Firenze, 9 novembre 2011 -  Ci sarà tanta Toscana al N.I.C.E. Usa Film Festival, l'appuntamento annuale diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, in un 'coast to cost', dal 10 al 13 a New York a dal 13 al 20 a San Francisco . La kermesse, trampolino di lancio di molti registi italiani ora affermati, proporrà 8 film selezionati tra la produzione cinematografica emergente dell'ultimo anno, 4 events e l'assegnazione di 2 premi.

 

I film selezionati quest'anno sono: ''C'e' chi dice no'' di Giambattista Avellino; ''Due vite per caso'' di Alessandro Aronadio; ''Il gioiellino'' di Andrea Molaioli; ''Il padre e lo straniero'' di Ricky Tognazzi; ''Il primo incarico'' di Giorgia Cecere; ''Questo mondo è per te'' di Francesco Falaschi; ''20 sigarette'' di Aureliano Amadei; ''Una Vita Tranquilla'' di Claudio Cupellini.

 

Gli otto film concorrono al ''Premio N.I.C.E - Città di Firenze 2011'', assegnato dal pubblico americano tramite cartoline voto. Il regista e il cast del film vincitore saranno a Firenze, al Cinema Odeon, per la cerimonia di premiazione venerdì 9 dicembre, serata conclusiva dei ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze 2011''. Dal 1 dicembre si potranno ritirare gli inviti alla serata al cinema Odeon e alle librerie Feltrinelli, Edison e Melbook Store di Firenze.

 

Tra i film in concorso due toscani. ''C'è chi dice no'', commedia interamente girata a Firenze dal regista livornese Giambattista Avellino, con Paolo Ruffini come protagonista, livornese anche lui, volto prestato alla tv (in questo momento conduce ''Colorado Caffe'') e attore teatrale che lo vede in tournée con la commedia musicale ''Tre di cuori in affitto'', anche nei teatri toscani.

 

E ''Questo mondo è per te'' di Francesco Falaschi, Grosseto, (regista già vincitore del Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2003), girato a basso costo nella campagna grossetana, è il frutto pregiato di una provincia piccina, lontana dalle grandi città del cinema, dove una ditta vinicola, un vivaio, un discount e una Coop si mettono insieme per finanziare un film fatto da ragazzi che sognano di diventare registi.

 

All'altezza della prova, un cast di attori, emergenti e affermati, in grado di competere a livello internazionale. Per il terzo anno consecutivo Susan Batson, direttrice della Susan Batson Studio, LLC di New York e celebre acting coach, sceglierà tra gli attori i due vincitori come miglior attore e migliore attrice di una borsa di studio per frequentare la prestigiosa scuola.

 

Le opere selezionate sono lo sguardo di una nuova generazione di artisti che riflette sul paese e sul suo futuro con stili e tecniche diverse. All'ironia è affidato l'importante compito di alleggerire il peso, creando opere cross over a cavallo fra la tragedia e la commedia.

 

"Opening Night" delle due tappe americane il film ''La nostra vita'' (2010) di Daniele Luchetti, regista nato insieme a N.I.C.E. e al quale è dedicata a San Francisco una retrospetttiva di 4 film scelti dalla San Francisco Film Society: Domani Accadrà (1988), Dillo con parole mie (2003), Mio fratello è figlio unico (2007) e La nostra vita (2010). Il regista sarà presente alle cerimonie di apertura (10 e 13 novembre).

 

Il 20, a San Francisco, la "Closing Night" del Festival sarà dedicata all' anteprima assoluta, per gli Stati Uniti, dell'ultimo film di Nanni Moretti, Habemus Papam, voluta dalla IFC che distribuirà il film negli USA. Nanni Moretti sarà con N.I.C.E. a San Francisco per presentare il film al pubblico e alla stampa americana. Durante la seconda serata, a New York, verrà proiettato il vincitore dei Corti Siciliani, Vodka Tonic di Ivano Fachin, scelto in collaborazione con il Taormina Film Festival.

 

N.I.C.E. è un evento cosmopolita che viaggia in vari paesi del mondo. Progetto di primaria importanza nell'ambito del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri e in collaborazione con i Consolati Italiani, gli Istituti Italiani di Cultura di New York e San Francisco, il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, la Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale, la New York University, Casa Italiana Zerilli Marimò, Susan Batson Studio, American Calandra Istitute, San Francisco Film Society, Tribeca Film Festival, Rai Corporation, Rai e RaiSat, Sundance Institute.