Firenze, 10 dicembre 2010 - IL PRIMO é autore, attore, regista teatrale e cinematografico, si è formato nel cabaret negli anni ’70 fondando con Athina Cenci e dove in un secondo momento arrivò, Francesco Nuti: insieme erano i ’Giancattivi’, gruppo cabarettistico storico toscano. Il suo esordio al cinema? Nel 1982 con l’ormai mitico “Ad ovest di Paperino”: lui è Alessandro Benvenuti.

 

La seconda si chiama Anna Meacci: attrice di teatro che ha iniziato con Gino Susini, proseguito col Laboratorio Nove e ha fatto la sua ottima carriera da..solista. Ha scritto di teatro, e interpretato con successo moltissimi spettacoli.

 

Il terzo è Carlo Monni da, come dice lui, ’Champs sur le Bisence’ cioè Campi Bisenzio. E’ un attore che ha esordito con nei locali e nelle feste di paese a Roberto Benigni, col quale ha stretto un lungo sodalizio artistico ed umano. Nel 1976 Monni e Benigni fanno “il grande salto” di notorietà approdando sul secondo canale dove fingono di disturbare le frequenze.

 


Tutti e tre saranno nostri fantastici ospiti all’Auditorium Attilio Monti de La Nazione, (ingresso libero, info: 055\2495656 orario ufficio per prenotare il posto) in viale G. Italia 17 venerdì 10 dicembre alle 16,30.

UN INCONTRO importante, in coincidenza con lo spettacolo che porteranno al Teatro Dante di Campi Bisenzio (17,18 e 19 dicembre), per poi approdare al Teatro di Rifredi dal 28 dicembre al 2 gennaio con un’inedita e attesissima versione di Benvenuti in casa Gori, testo scritto nel 1986 da Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti.
In questo nuova versione ci saranno tutti gli attori che all’inizio Benvenuti faceva da solo in scena. La famiglia completa: sua moglie Adele, suo figlio Danilo, Cinzia la di lui fidanzata, Bruna secondogenita di Annibale, Libero, suo marito, Sandra la loro figlia, Luciano il marito di quest’ultima e la piccola Samantha, figlia di Sandra e Luciano.

 

«Mi auguro di partire dal Dante di Campi — ha detto Benvenuti —per una lunga tournée in tutta Italia, con tappa a Rifredi, dove questo spettacolo nell’86 fu rappresentato per la prima volta in forma di lettura». Per questa nuova idea Alessandro Benvenuti ha dovuto fare un grande lavoro di provini a cui hanno hanno partecipato 270 aspiranti attori, selezionati tra i 350 che avevano fatto domanda per accedere alla selezione di «Benvenuti in casa Gori» di Alessandro Benvenuti e il grande Ugo Chiti.

COSÌ, AI DUE PROTAGONISTI Anna Meacci (Adele) e Carlo Monni (Gino) si aggiungono 7 attori, 4 uomini e tre donne, due fiorentini, due campigiani, un giovane di Tavarnelle e una ragazza di Prato. Per la prima volta il lavoro avrà attori che reciteranno i diversi ruoli, un po’ come era accaduto nella fortunata versione cinematografica della piece teatrale. Gande soddisfazione è sta taespressa da Benvenuti per la collaborazione dei cittadini di Campi Bisenzio: saranno presenti fra gli altri l’assessore Fossi, il presidente e tutto il direttivo del Teatro Dante, Renzo Bernardi, l’autore del libro dedicato allo spettacolo, Enrico Zoi. Oltre agli amici di sempre di Benvenuti, Monni e Meacci: Giancarlo Mordini e Angelo Savelli, con tutto lo staff del Teatro di Rifredi di Firenze.
[email protected]