Zona rossa Firenze, la scuola: ecco chi va in classe e chi resta in dad

La Toscana è arancione ma tornano le mini-aree con il massimo grado di lockdown. Cosa succede nel mondo dell'istruzione

Toscana arancione. In rosso Firenze, Prato e alcuni comuni delle province di Pisa e Siena

Toscana arancione. In rosso Firenze, Prato e alcuni comuni delle province di Pisa e Siena

Firenze, 10 aprile 2021 - Firenze e provincia restano in zona rossa. Dopo le consultazioni tra il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella resta il massimo grado di lockdown, nonostante praticamente tutta la Toscana vada in zona arancione.

Zona arancione: regole, spostamenti, visite ai parenti

Ma cosa accade adesso per la scuola? Se lo chiedono i genitori, gli studenti e gli insegnanti che speravano in un ritorno in classe. Ma appunto la zona arancione, che avrebbe riportato tutti a scuola a parte le superiori, che sarebbero rimaste al 50% tra dad e presenza, sfuma.

Da lunedì 12 aprile rimarranno le regole della zona rossa per quanto riguarda le scuole. Infatti scuole dell'infanzia, scuole elementari più la prima media andranno in classe come hanno fatto fin da mercoledì 7 aprile. Dalla seconda media fino all'ultimo anno delle superiori invece valgono le stesse regole di una qualsiasi zona rossa: tutti a casa, con lezioni in didattica a distanza. 

"Per quanto difficile, condivido la scelta della Regione Toscana, appoggiata anche dalla Città Metropolitana di Firenze, di non passare l'area del fiorentino in zona arancione. Rimanere in rosso è indubbiamente un sacrificio, ma è necessario per la salute delle persone. Una garanzia per i malati Covid e per la tenuta del sistema ospedaliero".

Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze, interviene in merito alla scelta della Regione Toscana. "I problemi, reali e continui, che stanno affrontando i nostri ospedali è evidente che non possono scomparire da un giorno all'altro. La degenza e la terapia per superare la malattia Covid è un percorso che, quando va bene, richiede diversi giorni - aggiunge Dattolo - È inevitabile quindi che per rivedere i nostri reparti di nuovo con numeri accettabili e sicuri occorreranno ancora le prossime settimane. In questa situazione d'incertezza, ritornare in zona arancio per la provincia di Firenze sarebbe stato un rischio davvero eccessivo. Già con le restrizioni attuali fatichiamo a contenere l'epidemia. Dobbiamo riuscire a frenare l'aumento di ricoveri".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro