Il console Zamperini nominato cavaliere della Repubblica di Tunisia

Prestigioso riconoscimento per il console onorario di Tunisia a Firenze

Gualserio Zamperini

Gualserio Zamperini

Firenze, 18 agosto 2018 - Il Presidente della Repubblica di Tunisia, Béji Caïd Essebsi, ha nominato il Console Onorario Generale della Tunisia a Firenze, Gualserio Zamperini, Cavaliere della Repubblica di Tunisia.

Un riconoscimento importante per il diplomatico italiano che Zamperini ha ampiamente dimostrato di meritare tale è stato, ed è negli anni, il suo costante impegno per la promozione scambievole del turismo tunisino e italiano e della reciproca cultura. Un gesto grazie al quale il Presidente Béji Caïd Essebsi ha di fatto messo in risalto quanto importante e sempre più stretto sia il legame tra Tunisia e Italia. Due Paesi amici. E infatti, tra i 14 riconoscimenti rilasciati alle varie personalità distinte nei più diversi campi, il titolo di Cavaliere è toccato anche a Zamperini, italiano e di Firenze, unica persona di nazionalità diversa da quella tunisina. Una gratificazione per il console onorario che ha fatto suo l'impegno che lo vede da anni coinvolto in importanti iniziative di cultura. Così di pregio da aver avuto spazio nei festival più importanti della Tunisia, come quello estivo nello splendido Anfiteatro di El Jem.

Ricordiamo che lo scorso anno grazie al lavoro diplomatico di Zamperini si è resa possibile l'esibizione dei ragazzi della Fondazione Luciano Pavarotti sotto la guida di Nicoletta Mantovani che adesso più che mai ha il duplice obiettivo di mantenere viva la memoria del Maestro e aiutare i suoi allievi e più in generale i giovani che si affacciano al canto lirico. Due anni fa fu la volta dell'orchestra Sinfonica del Maggio Fiorentino che dal palcoscenico rappresentò un evento di pace, con un concerto prestigioso in cui diversità culturali e appartenenze sono spesso pretesto per conflitti. Sul podio, lo ricordiamo,c'era il Maestro Fabrizio Carminati. E quest'anno ancora a El Jem, fra l'altro luogo dichiarato nel 1979 Patrimonio dell'Umanità, e sempre grazie al lavoro organizzativo di Zamperini, ad aprire la 33ma edizione del Festival sono stati i Cameristi della Scala, con l'Orchestra e coro lirico di Milano, diretto dal Maestro Marcello Rota. E non ultima l'inaugurazione della mostra dell'artista fiorentino ma di fama internazionale Luca Alinari organizzata e inaugurata al Museo del Bardo, per dare un segnale contro ogni paura dopo il terribile attentato.

Tutto questo è stato ed è anche oggi il lavoro di Gualeserio Zamperini, che nei dieci anni del suo mandato si è sempre dimostrato attento anche verso le persone più deboli, e che il Presidente della Tunisia con grande apertura e anche generosità ha deciso di premiare. La cerimonia di nomina di Zamperini Cavaliere della Repubblica di Tunisia avverrà il prossimo ottobre a Tunisi. Un gesto che rinforza i già solidi rapporti fra Italia e Tunisia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro