Violenza alle donne: "Ancora troppo poche quelle che denunciano l'aggressore"

Un tema di particolare attualità nell'ambito della festa di "Luce!"

Firenze, 26 novembre 2022 - Sul palco con Monica Peruzzi ci sono Claudia Segre, presidente di Global Thinking, l’attivista Katy La Torre e il capo della comunicazione di Sorgenia Miriam Frigerio. Si parla di violenza contro le donne. La Peruzzi fa riferimento alla campagna di SkyTg24 “Basta” in occasione del 25 novembre.

Leggi Luce

Interviene Miriam Frigerio riferendosi all’omicidio delle tre prostitute a Roma. “Su tv e giornali si è parlato di omicidi ma dobbiamo ricordare che dietro quegli omicidi c’è una chiara forma di violenza verso alcune donne. Un altro errore è stato quello di riferirsi a loro come due donne e un trans. Ricordo che anche le transessuali sono donne a tutti gli effetti”.

Interviene Claudia Segre: “Voglio sottolineare che la maggior parte delle prostitute sono vittime del traffico di esseri umani e parlare di loro come se non fossero persone è sbagliato”. Si passa tema della violenza fisica. Per l’attivista Katy La Torre: “Alla violenza fisica si arriva solo alla fine ma prima si verificano tante situazioni a partire dai fischi per strada fino alle costruzioni psicologiche che portano una donna a sentirsi sola. E arrivata al momento di denunciare non ci riesce L’altro argomento è quello della violenza sul lavoro. Sono tutte concordi nel dire che a qualunque donna è capitato sul luogo di lavoro di sentirsi chiamare 'signorina' invece del 'dottoressa' a differenza dei colleghi maschi”.

Sul tema delle denunce Katy La Torre dice: “Denuncia solo il 15 per cento ma questo perché molto di loro non hanno un lavoro e a questo punto il tema dell’indipendenza economica è importante. In Spagna nel 2004 questo tema lo hanno affrontato istituendo un percorso di accompagnamento per le vittime di violenza. Ma voglio parlare anche del fatto che secondo una ricerca della Sapienza che per il resto di deturpazione del viso il 70 percento di denunce erano di donne, il resto uomini. Quindi dobbiamo chiarire innanzitutto che la violenza è diventata endemica nei rapporti etichettati come amorosi ”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro