Vino Chianti e Brunello, ridotta la resa delle uve

Regione Toscana ha accolto le richieste dei rispettivi consorzi per la vendemmia 2021

Vino Chianti Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Vino Chianti Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Firenze, 25 luglio 2021 - Il consorzio Vino Chianti e il Consorzio Brunello di Montalcino ridurranno la resa di uva destinata alla produzione di vino per quest'anno.

La giunta regionale la accolto la loro richiesta, e su proposta della vicepresidente Stefania Saccardi, sono state approvate le delibere che disciplinano la produzione della vendemmia 2021 dei due Consorzi.

In particolare, il Consorzio Vino Chianti ridurrà del 15% le rese ad ettaro e a ceppo dell'uva destinata a diventare vino a Docg Chianti, anche con riferimento alle cosiddette "Sottozone" e alla menzione "Superiore".

Il Brunello invece lascerà invariata la quantità massima di uva rivendicabile come vino a DOCG Brunello di Montalcino per il primo ettaro di vigneto e oltre il primo ettaro ridurra' da 80 a 70 q/ha.

"Dopo esserci confrontati con la filiera vitivinicola regionale - ha detto Saccardi - non vi è dubbio che per entrambe le denominazioni, da anni impegnate nella costante ricerca di un equilibrio di mercato e di un buon livello di remunerazione dei prezzi, anche per la vendemmia di quest'anno occorre contenere la resa produttiva dei vini in questione. L'obiettivo: stabilizzarne il mercato attraverso un riequilibrio fra domanda e offerta in un momento storico particolare, con conseguente consolidamento dei prezzi. La situazione sanitaria determinata dalla pandemia da Covid, anche nel corso del 2021, ha provocato pesanti ripercussioni anche sul mercato del vino"

 

Cosa significa ridurre la resa, quali le conseguenze

Un eccesso di uva sul mercato porta inevitabilmente all’inflazionarsi del proprio valore e quindi un conseguente abbassamento dei prezzi. Da qui deriva la riduzione della produzione per ettaro, così che chi compra l'uva ottiene la quantità che gli è necessaria e il prezzo dell’uva non subisce variazioni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro