Vinci in lutto per Gianna Oggi i funerali

Il ricordo del senatore Parrini: "Donna solare e propositiva. Perdo un’amica"

Migration

È morta a Vinci, all’età di 80 anni, Gianna Paola Ammannati Lensi, primo presidente e cofondatrice della Pro Loco della Città di Leonardo dal 1997 fino al 2014. Gianna Paola era nata a Poggibonsi. La salma è stata esposta fino a stamani alle 9,30 nella sala del commiato dell’ospedale di Empoli, i funerali si svolgeranno oggi alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Croce. La salma verrà poi tumulata al cimitero di Vinci.

Tanti - anche via social - i messaggi di cordoglio, dalla Pro Loco alla giunta a cominciare dal sindaco Giuseppe Torchia, ad altre istituzioni vinciane fino a quelle dei paesi vicini come il post di Edoardo Antonini dalla Pro Loco di Capraia e Limite. "Ha guidato la nostra associazione con dedizione e passione, sarà sempre nei nostri cuori e nella nostra memoria", il ricordo della Pro Loco. Cui ha fatto seguito quello della Scuola di Musica Filarmonica Leonardo da Vinci. E a seguire ancora decine di messaggi. Se Vinci oggi è un fiore all’occhiello del turismo di qualità ed un emblema di rinascita dopo anni difficili, lo si deve molto anche a Gianna Paola che in quegli anni ha posto basi solidissime, lavorando a stretto contatto con tutti gli enti preposti allo sviluppo del turismo sostenibile e colto.

Un sentito ricordo è giunto ieri anche dal parlamentare ed ex sindaco Dario Parrini: "Gianna era una donna solare e propositiva. Mai doma – ha scritto in senatore – Sapeva fare squadra, smussare gli angoli e suscitare entusiasmo. E soprattutto amava Vinci, incondizionatamente. Addio amica mia".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro