Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
15 mag 2022

Vince Matka Theresà È il fiore di giaggiolo più bello del concorso

15 mag 2022

È polacco il fiore di giaggiolo più bello premiato al 64° concorso internazionale dell’Iris, il Fiorino d’Oro. Il riconoscimento è stato assegnato alla varietà ‘Matka Theresà di Robert Piatek, ibridatore polacco. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Firenze, in Palazzo Vecchio: dopo la pandemia Covid-19, quest’anno è stato nuovamente possibile ospitare una giuria internazionale. Il secondo premio, assegnato dalla Regione, è andato a ‘Controcorrente’ di Roberto Marucchi, il terzo premio, assegnato da Confindustria Firenze, a ‘Kriminal’ di Augusto Bianco, e il quarto premio, assegnato dalla Società italiana dell’Iris, a ‘Semenzale n.30-14-3’ sempre di Bianco.

Il premio del Comune di Firenze per la migliore varietà di colore rosso è stato invece assegnato a ‘Bisonte europeo’ di Angelo Garanzini. Assegnati altri sette premi speciali e sei menzioni onorevoli.

Il Concorso è organizzato dalla Società dell’iris che "è una realtà - ha commentato l’assesore comunale Cecilia Del Re, presente alla premiazione - che fa parte della storia di Firenze: da oltre 50 anni ha sede presso il Giardino dell’Iris che dalla fine dello scorso anno è diventato parte della nuova aria Unesco di Firenze".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?