Firenze, viale Etruria: spari contro autovelox. Nel mirino il velocar macina multe

’Impallinata’ con dei proiettili la segnaletica posta sotto la macchinetta che rileva la velocità

Il nuovo velocar che è stato installato in viale Etruria

Il nuovo velocar che è stato installato in viale Etruria

Firenze, 19 gennaio 2023 - Spari contro la sagoma della testa del vigile che avverte gli automobilisti della presenza del velocar. E’ soltanto un cartello, quello impallinato dai proiettili, ma è un gesto che preoccupa. Anche perché, nel mirino - e non è un eufemismo - è finito il velox di ultima generazione di viale Etruria, “nemico“ degli automobilisti non di meno dei fratelli di viale XI Agosto e del raccordo di Varlungo. Lo ha scoperto la redazione di Lady Radio, che ieri ci ha dedicato un ampio servizio.

Sempre ieri, personale della polizia municipale ha provveduto alla rimozione della segnaletica bucherellata dagli spari. Il cartello è posto circa ad altezza uomo, mentre l’apparecchio è situato sopra, a circa tre metri. Avviate anche indagini sull’autore - o gli autori - del gesto. In zona, sono presenti numerosi telecamere.

Difficile scollegare il danneggiamento alla strage di multe che da mesi falcidia gli automobilisti fiorentini. Quello di viale Etruria, poi, è anche l’apparecchio che ha elevato più multe. Un esempio? Nel periodo di esordio, tra la fine di maggio e la fine di agosto, ha elevato quasi 88mila multe, una media di 975 contravvenzioni al giorno, senza perdonare neanche gli scarti minimi, tipo i 56 km all’ora, ovvero un chilometro orario in più del margine di tolleranza. Per avvisare gli automobilisti del “pericolo“ di viale Etruria, l’amministrazione comunale ha posizionato ulteriore cartellonistica (un divieto di superare i cinquanta luminoso è stato posizionato alcuni metri prima della macchinetta, e sono stati disegnati anche avvisi sull’asfalto delle due carreggiate)

In questa classifica, seguono il velox del viadotto Marco Polo a Varlungo in ingresso città (dove il limite è 70 kmh) con 63.235 sanzioni e quello del viale XI Agosto a Firenze nord (45.827). Per trovare l’apparecchio più ’gentile’ nei confronti degli automobilisti dobbiamo di nuovo tornare sul viadotto di Varlungo dove il velocar direzione autostrada ha sanzionato ’appena’ 30.567 persone. Senza calcolare gli ultimi quattro mesi del 2022, i velox cittadini hanno fatto scrivere quasi 400mila verbale, il quintuplo delle contravvenzioni elevate nell’anno precedente.

Ma oltre ai gesti scellerati come quello di viale Etruria, ci sono stati - e ci sono - altri modi legali di contestare la “politica“ in materia di controllo della velocità. Un automobilista ha vinto un ricorso dal giudice di pace: contestata l’iniziale ubicazione del valocar del ’metano’ e la sua scarsa visibilità. Successivamente è stato infatti spostato.

ste.bro.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro