Firenze, di nuovo occupato lo stabile di viale Corsica

I manifestanti tornano nel palazzo per il quale nei giorni scorsi c'erano stati momenti di tensione

Firenze, 5 aprile 2022 - Nuova tensione intorno a viale Corsica. È stato occupato nuovamente l'edificio che era stato sgomberato il 15 marzo dalla polizia. Le operazioni di sgombero non erano state esenti da polemiche, con momenti di tensione tra polizia e manifestanti. A darne notizia, con un post su facebook, sono gli stessi occupanti che erano stati allontanati dalle forze dell'ordine.

Come testimoniato anche dalle foto pubblicate sui social, al momento sono almeno due le persone sul tetto dello stabile, dove sono stati esposti alcuni striscioni, mentre un'altra quindicina di persone si è radunata all'esterno. Sul posto è intervenuta anche la polizia.

Nei giorni scorsi si era anche svolta una manifestazione degli occupanti. Anche in questo caso tensione con le forze dell'ordine e cassonetti bruciati avevano fatto da contorno alla manifestazione. 

"Ancora non eravamo pronti a dire basta - dicono i manifestanti - a fare le valigie e ad andarcene dalla nostra casa, a sentir parlare di un posto svuotato da tutta la sua linfa vitale improvvisamente, di un posto murato e destinato nuovamente all'abbandono e alla speculazione come di uno spazio liberato. Oggi abbiamo riaperto l'occupazione di Corsica 81, la abbiamo privata delle catene che la hanno chiusa nelle ultime tre settimane".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro