Passi in avanti per la ’bicipolitana’. Semaforo verde ai nuovi percorsi

Via libera a 6 chilometri di pista ciclabile, dalla zona di Castello a Ponte a Greve e da Careggi a Torregalli L’assessore Giorgetti: "Infrastruttura importante con tragitti veloci e sicuri". Investimento da 2,6 milioni

L'assessore al traffico Stefano Giorgetti

L'assessore al traffico Stefano Giorgetti

Firenze, 24 settembre 2021 - Firenze sempre più città "bike smile", dopo il riconoscimento per il secondo anno ricevuto dalla Fiab a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione per la mobilità dolce, arriva dall’ultima seduta della giunta comunale il via libera a 6 km di nuove piste ciclabili. Un nuovo passo per il completamento della Bicipolitana di Firenze. Si tratta di due percorsi, uno nella zona di Castello e l’area di Ponte a Greve; il secondo è invece un’infrastruttura che andrà a congiungere il Polo sanitario di Careggi e Torregalli, per un investimento di 2,6 milioni di euro. "Abbiamo come programma di mandato - spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - la realizzazione di un’infrastruttura ciclabile importante. Con queste due delibere proseguiamo nella realizzazione del piano per fare in mondo che chi usa la bici possa spostarsi in città su una rete di percorsi veloci e sicuri, nella prospettiva futura di favorire la mobilità dolce rispetto a quella dei veicoli privati a motore".

La prima linea, quella gialla, da Castello a Ponte a Greve sarà lunga 3,130 km che andranno a migliorare ed implementare i percorsi ciclabili già esistenti circa 8, 820km. La linea gialla è divisa in due parti, la prima con gli itinerari di via Perfetti Ricasoli, la direttrice di Viale Guidoni, Via Novoli per arrivare ai viali di circonvallazione. In questo caso le nuove piste interesseranno via Perfetti Ricasoli, via Famiglia dei Benini, via Salvador Allende. Per il percorso di via Famiglia di Benini è previsto anche una ciclabile in via dell’Olmatello fino al controviale di viale Guidoni per arrivare alla piscina delle Cupole. Poi si passa sull’altro lato del viale fino a via di Novoli. L’altra porzione riguarda da via del Barco a via dell’Argingrosso per arrivare fino al parco dell’Argingrosso, per circa 1,3 milioni di euro stimati. Questi 6 km di nuovi percorsi pedonali si svilupperanno per la gran parte in sede propria e per l’altra sui marciapiedi o in corrispondenza di isole ecologiche o delle fermate del bus. Per la linea arancione, quella che da Careggi arriverà a Torregalli, i km di nuovi percorsi ciclabili saranno 2,775 su una lunghezza complessiva di 7,560 km. L’intervento inizierà in viale Nenni, dove sono già presenti delle piste ciclabili, che saranno collegate a via del Caravaggio, via Cecco Bravo, via di San Quirico e via Pampaloni.

La linea arancione arriverà fino a piazza Dalmazia nell’ambito dell’intervento dell’ex Panificio Militare per un investimento di circa 1,2 milioni. Importanti novità anche per le piste ciclabili nel quartiere 3 con un intervento di circa 125 metri da via Austria a via Svizzera e poi il grande progetto che vedrà collegati viale Belfiore fino a piazza Leopoldo, passando per via delle Porte Nuove, via Toselli, via Circondaria, e via dei Neri per un investimento di circa 1,1 milione. Obbiettivo finale: superare i 120 km di piste ciclabili.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro