Via libera al nuovo ponte sull’Arno

Il definitivo sì della Conferenza di servizi. che consente di bandire il bando di gara per affidare i lavori

Migration

di Lisa Ciardi

Dopo il dibattito politico, le polemiche e le richieste d’integrazioni tecniche, la Conferenza di servizi ha dato il via libera al nuovo ponte fra Signa e Lastra a Signa. Si è quindi concluso positivamente l’incontro tecnico per il rilascio del Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) relativo alla compatibilità ambientale per la realizzazione della nuova infrastruttura e dei relativi collegamenti stradali tra lo svincolo della Fi-Pi-Li di Lastra a Signa e la viabilità di Signa. "Siamo a una svolta determinante che ci consente di andare a gara, nella forma dell’appalto integrato, con un progetto redatto e vagliato nella procedura di valutazione degli impatti ambientali - ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani - . L’opera è strategica non solo per le Signe e la Piana, ma per tutta Toscana centrale. Pensato in accordo con i sindaci, il nuovo ponte rivoluzionerà in senso positivo la mobilità coniugandola con la valorizzazione ambientale. Voglio ringraziare l’assessore Stefano Baccelli, il direttore Enrico Becattini e il Rup Antonio De Crescenzo per l’impegno e il lavoro che stanno facendo".

L’opera è finanziata con i Fondi di sviluppo e coesione per 49,9 milioni di euro. L’inizio lavori è previsto nel 2024 e la conclusione nel 2028. L’intervento prevede, oltre al ponte e alla strada, anche una cassa di espansione prevista dal Piano di riduzione del rischio idraulico, confermata dal Piano di assetto idrogeologico e dal Piano gestione rischio alluvioni dell’Autorità di bacino. La nuova strada sarà lunga 2.750 metri di cui 900 in viadotto. Nascerà infine un percorso ciclo-pedonale di collegamento tra il parco fluviale di Lastra a Signa e quello dei Renai di Signa.

"Oggi è stato compiuto un passo fondamentale per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno – ha commentato il sindaco di Signa, Giampiero Fossi -. Una giornata importante per Le Signe che su questo progetto hanno saputo lavorare insieme. Un grazie di cuore al presidente Giani e a tutti i suoi collaboratori". "Giornata di svolta per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno – ha commentato il sindaco di Lastra, Angela Bagni –. Il progetto quindi va avanti con la modalità dell’appalto integrato con progettazione e affidamento dei lavori entro 18 mesi. Un passaggio fondamentale per chi come noi ha sempre creduto in questa opera".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro