Firenze, paura in via Gioberti: crolla il soffitto di un negozio

Intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile. Stimati danni per 100mila euro e un mese di chiusura dell'attività. Evacuata una famiglia

Il soffitto crollato in via Gioberti (Foto Gabriele Manfrin)

Il soffitto crollato in via Gioberti (Foto Gabriele Manfrin)

Firenze, 27 dicembre 2022 - Tanta paura in via Gioberti a Firenze ma fortunatamente nessun ferito. Stamani, intorno alle 09:50, i vigili del fuoco del comando di Firenze sono dovuti intervenire perché il soffitto di un negozio è crollato. A quanto risulta dalle prime ricostruzioni, sembra che il pavimento dell'appartamento sovrastante - nel quale vive una famiglia di sei persone, tre adulti e tre bambini, originarie del Bangladesh - abbia ceduto e abbia determinato il crollo all'interno del negozio. 

I vigili del fuoco e la protezione civile hanno fatto evacuare l'appartamento e sono ora al lavoro per mettere in sicurezza il palazzo. La famiglia è stata accolta dalla Misericordia di Badia a Ripoli.

Il crollo è avvenuto all'interno del negozio di abbigliamento "Sarallo Fashion". Sconforto della proprietaria, quando stamani è entrata in negozio e ha visto il soffitto crollato. Al momento non è chiaro quando sia avvenuto il cedimento. Sembra dalle prime ricostruzioni che possa essere avvenuto anche giorni fa. I danni stimati sono intorno ai 100mila euro e prima di un mese nessuno potrà tornare sia nell'appartamento che nel negozio. 

Gabriele Manfrin

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro