Via dei Georgofili, scrivono sulla pietra dietro l'Albero della Pace: due 18enni multate

Le giovani fiorentine sono state colte sul fatto grazie alle telecamere. Multate con una sanzione da 160 euro, le ragazze hanno poi ripulito la scritta

La scritta sulla pietra dietro l'Albero della Pace, in via dei Georgofili

La scritta sulla pietra dietro l'Albero della Pace, in via dei Georgofili

Firenze, 2 agosto 2022 - "Giorno dopo giorno, godiamoci 'sto viaggio. Metti che sia l'ultimo, vivila così". Sono queste le parole, tratte da un famoso brano di Blanco, scritte da due giovani ragazze, 18 anni, sulla pietra dietro l'Albero della Pace in via dei Georgofili, a Firenze. Le due 18enni, fiorentine, sono state colte sul fatto a scrivere su una pietra dietro l'olivo in bronzo per ricordare la strage dei Georgofili grazie alle telecamere. 

L'episodio è accaduto intorno alle 23:10 di lunedì 1 agosto. Le due giovani sono state individuate dagli agenti del Corpo di Guardia e fermate da una pattuglia in zona, immediatamente allertata. Le 18enni (M.V. e V.G.) sono state multate (sanzione da 160 euro). Inoltre, dopo la sanzione, le due ragazze hanno materialmente ripulito la scritta. Ci hanno messo 1 ora e mezzo prima di far tornare com'era la pietra dietro l'Albero della Pace.

"Imbrattare beni comuni è sempre un danno alla collettività - commenta il vicesindaco Alessia Bettini -, quando poi si tratta di monumenti, che peraltro in questo caso ricordano pagine dolorose della nostra storia recente, c'è anche un danno al patrimonio artistico, culturale ma anche valoriale della nostra città. Sono gesti inaccettabili e c'è bisogno davvero di più rispetto e consapevolezza da parte di tutti. Ringrazio la polizia municipale per essere prontamente intervenuta". 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro