Vent’anni senza Niccolò Galli: "Vive con noi"

Grandi emozioni alla serata in ricordo del figlio dell’ex portiere viola, campione in erba scomparso in un tragico incidente nel 2002

Gigi Buffon e Ilaria D'Amico con Giovanni Galli (foto Marco Mori/New Press Photo)

Gigi Buffon e Ilaria D'Amico con Giovanni Galli (foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 27 maggio 2022 - "Nicco è vivo e sempre con noi, ogni volta che la Fondazione fa qualcosa lui è con noi". Emozionato Giovanni Galli, ex portiere viola, nella serata per il ventesimo anniversario della fondazione che porta il nome del figlio Niccolò, nata nel 2002 dopo la tragica scomparsa del ragazzo allora diciassettenne in un incidente a Bologna.

Per celebrare la ricorrenza, la Fondazione Galli ha organizzato una grande cena di gala all’interno del Chiostro di Santa Maria Novella, richiamando personalità di spicco del mondo del calcio e dello spettacolo. "Siamo felicissimi – continua Galli -, abbiamo portato tanti amici e nessuno ci ha detto di no, per noi questa è una vittoria, e non posso che dire grazie ad ognuno di loro". Sono stati assegnati quattro premi, per diverse categorie, che contraddistinguono da sempre il Memorial Niccolò Galli, che si giocherà domenica: "una vita per lo sport" a Gabriele Oriali, "premio alla carriera" ad Andrea Barzagli e Gianluigi Buffon, "dal Galli alla Serie A" a Lorenzo Venuti e "amico per sempre" a Liam Brady.

"Sono sempre stato amico di Giovanni e della sua famiglia, oltre che di Niccolò – racconta Gianluigi Buffon -. A distanza di tanto tempo, è grazie alla fondazione che continua a vivere con noi". "Esserci era fondamentale – aggiunge Andrea Barzagli, campione del Mondo nel 2006 con l’Italia -. Credo sia molto bello essere qui soprattutto per la famiglia di Niccolò, ad un evento molto importante come questo".

"Emozione immensa – aggiunge Lorenzo Venuti, giocatore della Fiorentina -. Ho giocato il Memorial nel 2008, e lo ricordo benissimo. "Doveroso esserci – conclude Carlo Conti -. Sono amico di Giovanni e della sua famiglia da tanti anni".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro