Toscana, boom dell'online: vendite in internet decuplicate per le aziende locali

Tanti negozi, mercati ma anche pub e palestre si sono attrezzati per aprire virtualmente

Computer

Computer

Firenze, 11 novembre - Il Covid-19 ha dato una forte spinta all'e-commerce: in Italia i volumi di transazioni online negli ultimi 12 mesi sono cresciuti del 15,4%, il 7% solo nel lockdown, con la richiesta di prodotto aumentata del 10%. Uno scenario che ha visto i "negozi online" gestire una domanda 10 volte superiore nella fase Covid. Così anche tante aziende fiorentine per sopravvivere, durante il primo lockdown e anche oggi con la città che è stata traghettata in zona arancione, sono riuscite a trasformare un periodo di crisi in un'opportunità.

Le botteghe di Firenze

Per esempio Le botteghe di Firenze, è il sito del Comune di Firenze che raccoglie i tanti esercizi di vicinato che si sono organizzati per la consegna a domicilio o il take away e offre una mappa ai fiorentini che non vogliono rinunciare al negozio di fiducia. Gli esercenti possono iscriversi direttamente sul sito www.lebotteghedifirenze.it compilando il form presente nella homepage; mentre quelli già iscritti possono richiedere modifiche ai dati scrivendo a [email protected].

Le parole del segretario generale della Camera di Commercio

image

I mercati fiorentini

Gli stessi mercati storici fiorentini sono sbarcati, già a partire dal primo lockdown,  online con le vendite dei propri prodotti. Il mercato di Sant'Ambrogio ha attivato la consegna a domicilio della spesa prenotabile al numero 055 2480778 o scrivendo tramite i canali social.  Così come il piano terra del Mercato Centrale, aperto dal lunedì al sabato, offre un servizio di spesa a domicilio prenotabile ai numeri di telefono delle botteghe che si trovano sul sito www.storicomercatocentrale.it, una vera e propria vetrina di tutte e 100 le botteghe. Poi, ci sono le palestre fiorentine (Virgin, Klab, Olympus, Tropos) che sono rimaste aperte virtualmente offrendo corsi e allenamenti tramite app o dirette social. Le novità non risparmiano i locali serali. Con il servizio a domicilio, alcuni pub arrivano direttamente a casa della movida.

Per aiutare le imprese fiorentine il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze offre gratuitamente assistenza e consulenza e ha attivato anche un calendario di corsi, sempre gratuiti, proprio per aiutare gli imprenditori a rilanciare il business online.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro