San Bartolo a Cintoia, vandalizzate panchine nella notte

Firenze, sbarbati alcuni arredi urbani tra via Nigetti e piazza Matas, i residenti da tempo lamentano brutte frequentazioni notturne

Sbarbate panchine nella notte al giardinetto tra via Nigetti e piazza Matas

Sbarbate panchine nella notte al giardinetto tra via Nigetti e piazza Matas

Firenze, 6 luglio 2022 - Brutto risveglio stamani a San Bartolo a Cintoia: qualcuno nella notte ha vandalizzato le panchine del giardinetto di via Nigetti all’angolo con piazza Matas. Era stata inoltre tolta la grata di un tombino, lasciando il pozzetto scoperchiato, ma è stata immediatamente risistemata da un anziano di passaggio per evitare cadute.

Ad accorgersi del raid vandalico una signora che è uscita prima dell’alba: «Sono passata qui presto, poco dopo le 4 del mattino e ho visto che erano state sbarbate tutte. Anche il coperchio di un cassonetto è stato rovinato. Verso le 23,30 dai palazzi intorno, abbiamo sentito dei forti boati, come dei grossi petardi provenire proprio da qui, non so se i due fatti siano correlati».

L’atto di stanotte non sarebbe che la punta dell’iceberg di una situazione di degrado lamentata da tempo: «Ci sono brutte frequentazioni serali nei giardini intorno alla piazza, lo abbiamo segnalato sia al quartiere che alle forze dell’ordine – continua la residente – Qualche giorno fa abbiamo trovato anche delle siringhe sotto la vegetazione. Spesso ci sono persone a bivaccare e dormire, sia stranieri che italiani, lasciano rifiuti e fanno confusione, questo angolo in particolare è preso di mira perché è nascosto dalle siepi. Li abbiamo persino visti accendere dei falò. C’è da avere paura a mandare i nostri figli in piazza».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro