Firenze: vandali al Bargello. Scarabocchio nero vergato con lo spray, un'altra vergogna

Ignoti hanno imbrattato l’esterno del museo nazionale

Scritte sul muro del Bargello (foto da facebook)

Scritte sul muro del Bargello (foto da facebook)

Firenze, 18 gennaio 2023 -  Altro ’lampo di genio’ degli imbecilli di turno che alcune notti fa non hanno trovato niente di meglio da fare che agitare una bomboletta di spray nero e disegnare un obbrobrio sulle pareti del Bargello, tra l'altro da poco tempo interamente restaurato con un maquillage d'eccezione. Uno scarabocchio (e pure piuttosto grande), niente altro che uno scarabocchio privo di senso e figlio di una non-logica sempre più diffusa che offende la bellezza, la città e tutti i fiorentini.

Ora ci vorranno tutta la pazienza e la perizia degli addetti ai lavori - la direttrice Paola D'Agostino, dopo la scoperta venerdì scorso, ha subito allertato i restauratori dopo aver denunciato l'episodio ai carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio artistico e aver parlato del caso con il vicesindaco Alessia Bettini concordando un intervento celere - per rimuovere il colore dalla pietraforte del Bargello. Niente di irreparabile, sembra, se non la stupidità dilagante di scambia i monumenti fiorentini per lavagne dove dar sfogo a istinti ’creativi’.

I precedenti sono illustri. Negli anni sono stati presi di mira ’big’ come il Ponte Vecchio, Santa Trinita, l’esterno degli Uffizi, la statua di Dante (ricordate la svastica disegnata sul marmo bianco?) e, di recente, la basilica di Santo Spirito. Quando la foto del Bargello imbrattato ha iniziato a circolare sui social i commenti si sono sprecati. C’è chi invoca più telecamere e chi pretende che i vandali risarciscano il danno. Per il momento però sembra assai difficile rintracciare l’autore (o gli autori) della scritta. 

Em. Ba. 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro