Un anno fa il via alla vaccinazione di massa. La richiesta cola a picco, chiudono gli hub

L’11 febbraio del 2021 al Mandela aprì il centro più grande della Toscana: fatte 800mila dosi. La riorganizzazione dell’offerta

In fila per la vaccinazione al Mandela Forum trasformato in hub

In fila per la vaccinazione al Mandela Forum trasformato in hub

Firenze, 12 febbraio 2022 - A un anno dalla partenza della campagna vaccinale di massa, prenotazioni e vaccinazioni scendono in picchiata. Nel primo giorno senza mascherine all’aperto da quasi due mesi, il Mandela forum compie un anno da centro vaccinale con circa 800mila dosi iniettate ma non c’è più la fila davanti ai cancelli.

Sperando che presto possa ritornare un vecchio nuovo mondo e riprendere la fiumana di vita in coda per i concerti. Come si andrà avanti? La pandemia non è finita. Sarebbe un nuovo vecchio errore pansarlo.

Ma sperando nel meglio è bene organizzarsi. Così la pensa il governatore toscano Eugenio Giani: "Sono molto ottimista per l’andamento dei contagi e contento che con Omicron il virus, sebbene sia diventato molto più diffusivo, sia di converso meno aggressivo e dunque meno dannoso – dice – Ma per il futuro è bene essere consapevoli che da un momento all’altro il contagio può tornare a crescere, possono affacciarsi nuove varianti, come abbiamo sperimentato, per questo invito sempre alla massima prudenza".

Che fine farà la campagna vaccinale? Molto dipenderà da ciò che verrà deciso dal governo nei prossimi giorni, sulla fine dello stato di emergenza e sull’obbligatorietà del green pass. Perché il maxi contagio di massa causato dalla variante Omicron ha cambiato le carte in tavola. L’Asl che aveva programmato gli hub per fare 100mila vaccini a settimana in questo periodo, ne sta facendo poco più di 4.000 al giorno. A fine settimana il calo potrebbe essere del 40% anche rispetto alla settimana precedente. E’ stato riorganizzato il lavoro per evitare sprechi, senza far venir meno la possibilità di vaccinarsi a chi può e vuole farlo.

Nell’area dell’Asl Toscana centro ci sono solamente 98.789 persone non vaccinate che non hanno avuto il Covid. Mentre c’è un milione e 58mila cittadini che sono coperti da tre eventi: vale a dire o da due dosi e la guarigione dal virus o da tre dosi. Questi potrebbero anche non ripresentarsi più per vaccinarsi, salvo che qualcuno che abbia avuto il Covid voglia anche la terza dose. Mentre sono circa 400mila quelli che hanno avuto uno o due eventi, tra vaccinazione e guarigione dalla malattia. Questi potrebbero voler fare la dose di richiamo. Ma molto dipenderà, ancora più che dall’andamento della pandemia, dalla necessità di green pass.  

Per questo l’Asl Toscana centro ha riorganizzato l’attività, riducendo orari di apertura o chiudendo gli hub o ricalibrando gli orari: contando che i 400mila possano presentarsi tra il quarto mese (quando si può fare il richiamo) dopo la guarigione o la seconda dose e i sei mesi (la scadenza del green pass). Ce ne sono già 79mila scaduti, 75mila in scadenza a febbraio, 70mila a marzo, 33mila a aprile, 26mila a maggio, 84mila a giugno, 49mila a luglio. Il Mandela resterà aperto sino a fine mese con l’orario esteso ma un numero minore di operatori: dal 28 febbraio potrebbe ridurre l’orario a 8-16, l’hub dei Fraticini ha chiuso e domenica chiuderà anche quello di Grassina.