Vaccini, ora c’è Pfizer anche per gli over 60. Hub senza prenotazione da lunedì: gli orari

Dalle 9 alle 20 tutti i giorni al Mandela, Grassina e Scandicci . A Dicomano, Pontassieve e Calenzano solo fino al 2 settembre

Una ragazza viene vaccinata da un medico all’hub del Mandela

Una ragazza viene vaccinata da un medico all’hub del Mandela

Firenze, 29 agosto 2021 - Alla vigilia della partenza della campagna vaccinale senza prenotazione, destinata alla popolazione di tutte le fasce d’età che ancora non ha ricevuto la prima dose e che non ha ancora prenotato, il governatore Eugenio Giani non fa marcia indietro e ribadisce che da ottobre la Toscana adotterà ulteriori restrizioni per consentire ai vaccinati di continuare a svolgere in sicurezza il maggior numero di attività possibili.

«L’obiettivo della Toscana è arrivare alla fine di settembre a conclusione della campagna vaccinale con almeno l’80% di cittadini immunizzati – spiega Giani – Al primo di ottobre, quando tutti avranno avuto ampiamente la possibilità di vaccinarsi, tireremo una riga. Chi si è vaccinato, dimostrando di voler essere parte della comunità, avrà maggiori libertà rispetto a chi, trincerandosi dietro una scelta di libertà, continua a tenere sotto scacco l’intera popolazione come fonte di possibile contagio".

Non c’è ancora un elenco dei luoghi cui non potranno avere accesso le persone senza Green pass, anche se gli uffici regionali stanno vagliando tutte le ipotesi. "Anche perché attorno a questo tema si svilupperà nel frattempo un dibattito nazionale", dice il governatore. Certo è che nei poteri attribuiti alle Regioni in materia di di limitazione dei rischi di contagio ci sono ulteriori restrizioni rispetto a quelle decise a livello nazionale. E Giani ha tutta l’intenzione di metterle in atto. Proprio per agevolare il ritorno alla normalità di chi ha compiuto una scelta di comunità, rispetto a chi – per le proprie ragioni – ha deciso di fare ciò che ritiene meglio per se stesso.

Da domani dunque, vaccino libero anche ai non prenotati. Ma come funzionerà? Chi non ha la prenotazione per evitare di creare file agli hub potrà scaricare la modulistica necessaria (scheda anamnestica e consenso informato) che si trova sul sito dell’Asl Toscana centro (ma anche su quello della Regione e del ministero della Salute) e compilarla. Al Mandela Forum, al Pegaso 2 e Pellegrinaio Novo di Prato, alla Cattedrale e circolo San Biagio di Pistoia, alla casa del popolo di Grassina, a Reggello, alla Sesa di Empoli e a Scandicci è possibile accedere senza prenotazione tutti i giorni dalle 9 alle 20. All’hub dei Gigli (di Farmapiana) accesso libero il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 21.  

Negli hub di Dicomano, Montecatini Terme, Pontassieve, Fucecchio, Certaldo, Calenzano, dove l’attività si concluderà alla fine di settembre, la somministrazione con la formula senza prenotazione sarà attiva solo fino a giovedì 2 settembre.

Ci sarà da aspettare? Naturalmente chi ha la prenotazione seguirà il suo percorso, all’orario prestabilito. Chi ne è privo si metterà in fila ed entrerà in base all’ordine di arrivo. L’Azienda sanitaria ha riservato una percentuale di dosi variabile alla potenzialità residuale delle singole strutture. La tipologia di vaccino somministrato sarà Pfizer o Moderna, in base alle disponibilità. Quindi da domani anche gli over 60 potranno ricevere Pfizer o Moderna, vaccini a Rna messaggero, anziché AstraZeneca o Johnson & Johnson.

Nel monitoraggio della Fondazione Gimbe la Toscana risulta in quinta posizione con il 74,4% di popolazione vaccinata almeno con la prima dose. Mentre per la vaccinazione completa è ancora un po’ indietro, motivo per cui cerca di accelerare invitando con sms la popolazione più giovane ad anticipare il richiamo, in modo anche di rientrare in classe con la doppia dose effettuata.