Vaccinazioni, la carica online degli over 70. Cinquemila prenotazioni in un’ora

Assalto al portale, riaperto ieri anche per gli over 80 ancora rimasti esclusi. Somministrate in un giorno oltre 37mila dosi

Centro vaccinale a Empoli, la visita di Giani (foto Gasperini/Germogli)

Centro vaccinale a Empoli, la visita di Giani (foto Gasperini/Germogli)

Firenze, 1 maggio 2021 - Cinquemila prenotazioni in appena un’ora, utilizzando le scorte a disposizione. È stato attivato ieri pomeriggio il nuovo meccanismo di prenotazione per gli over 70 attraverso il portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it. Diversamente da quanto accadeva fino ai giorni scorsi, le prenotazioni non vengono più aperte in specifiche finestre temporali, all’arrivo delle dosi, con un sistema che scatenava una vera e propria corsa al vaccino. D’ora in poi, per tutto il mese di maggio e fino al 7 giugno, il portale resterà sempre aperto. Ci si potrà quindi prenotare in base a una programmazione mensile, al momento riservata alle persone over 70, ovvero nate tra il 1941 e il 1951, che non abbiano ancora compiuto 80 anni. Riaperto ieri anche il portale per gli over, per dare risposte agli ultimi rimasti esclusi. I cittadini che sono entrati nel portale ieri all’apertura, intorno alle 18,30, saranno vaccinati a partire da lunedì.

Le somministrazioni andranno avanti senza interruzione (a meno che ovviamente non si blocchi la fornitura di dosi). Per questo motivo solo i primi prenotati di ieri hanno saputo il tipo di vaccino che verrà somministrato loro e la data del richiamo. Gli altri riceveranno informazioni più specifiche successivamente, in base alle forniture. Queste, al momento, vedono arrivare poche dosi di Astrazeneca, Moderna e Johnson & Johnson, a fronte di rifornimenti più puntuali e numerosi di Pfizer. L’immunizzazione degli over 70 non sarà comunque breve: in Toscana vivono attualmente circa 410mila persone nate tra il 1941 e il 1951 e di queste 223.158 coloro hanno ricevuto la prima dose. Insieme alle nuove somministrazioni, si continuerà a procedere sia con i richiami agli stessi over 70 che a tutte le altre categorie, a parte i toscani che hanno ricevuto Johnson & Johnson, che non richiede la seconda somministrazione. Sempre da ieri è cambiata anche la modalità di prenotazione per le circa 50mila persone a elevata fragilità, che rientrano nella Categoria A (patologie oncologiche, neurologiche, autoimmuni, immunodeficienze primitive e soggetti che hanno avuto trapianti di organi o di cellule staminali emopoietiche) già registrate attraverso la relativa esenzione e non ancora contattate dalle aziende sanitarie o dagli ospedali.

Proprio il settore dei super fragili è quello che sta registrando, al momento, il maggior numero di lamentele. Proprio i pazienti di Categoria A in un primo momento erano stati inseriti nelle prenotazioni tramite portale; poi è stato detto loro che sarebbero stati contattati da Ausl e ospedali, ma solo alcuni sono stati davvero chiamati. Gli altri, da oggi, riceveranno un sms personalizzato con il codice di prenotazione a 8 cifre da usare tramite portale. Intanto, giovedì, la Regione ha somministrato in un giorno 37mila dosi di vaccino, oltre la soglia delle 30mila, richieste dal Governo. "Record di vaccini in Toscana – ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani - ben oltre la soglia richiesta. Un dato che conferma come la macchina organizzativa sia all’altezza della sfida".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro