Covid, vaccino J&J monodose per over 60: gli open day di Firenze e Prato semideserti

Accesso senza prenotazione al Mandela Forum (Firenze) e al Pellegrinaio Novo (Prato). Circa 1900 le dosi complessivamente disponibili

L'ingresso al Pellegrinaio Novo di Prato (foto Attalmi)

L'ingresso al Pellegrinaio Novo di Prato (foto Attalmi)

Firenze, 10 giugno 2021 - Nella giornata di oggi, giovedì 10 giugno, per gli over 60 che si presenteranno negli hub vaccinali del Mandela Forum di Firenze e del Pellegrinaio Novo di Prato sarà possibile vaccinarsi con il siero Johnson&Johnson senza bisogno di prenotazione.

VIDEO: Prato, niente ressa per J&J

La modalità “open day”, dopo la possibilità di prenotazione “last minute” offerta ieri sera, consentirà quindi agli over 60 che devono ancora ancora vaccinarsi un rapido accesso alle oltre 1600 dosi di Johnson&Johnson disponibili a Firenze e alle circa 300 di Prato. Gli interessati potranno recarsi nell’hub fiorentino fino da stamani, mentre il Pellegrinaio Novo di Prato sarà operativo dalle ore 14. Si ricorda che il vaccino J&J è monodose e dunque non necessita di richiamo.

Galli: "Open day semideserti"

"Ci siamo voluti rendere conto personalmente di come gli open day nascondano, spesso, delle palesi lacune. Infatti quello odierno al Mandela Forum di Firenze, riservato agli over 60 è stato praticamente disertato dagli aventi diritto, tanto che gli addetti alla vaccinazione sono stati per lungo tempo inoperosi. Nell'ambito della specifica Commissione ho fatto, quindi, presente la situazione all'Assessore Bezzini che si è giustificato dicendo che la maggiorparte delle persone interessate, probabilmente erano già immunizzate; in realtà risulterebbe che, tra i maggiori di sessantanni, solo circa il 30% nella nostra regione avrebbe completato il ciclo vaccinale". Lo afferma Giovanni Galli, consigliere regionale della Lega e membro della Commissione Sanità.