Vaccini Covid Toscana, obiettivo 50mila somministrazioni al giorno

Lo ha ribadito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo a Firenze all'inaugurazione dell'hub vaccinale di Baker Hughes

Vaccini Covid Toscana, il calendario per i 40enni

Vaccini Covid Toscana, il calendario per i 40enni

Firenze, 8 giugno 2021 – Obiettivo, 50mila somministrazioni al giorno. Lo ha ribadito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo all'inaugurazione dell'hub vaccinale di Nuovo Pignone-Baker Hughes a Firenze. Al momento, la Toscana va avanti a una media di 33mila vaccinazioni al giorno, dunque, ha sottolineato Giani, l'obiettivo dei 50mila è possibile raggiungerlo «quando ci danno i vaccini». «Sappiamo dalle parole del generale Figliuolo che nelle prossime settimane aumenteranno i vaccini, conseguentemente, maggiore potenzialità di somministrazione si ha e più si accelera la campagna vaccinale», ha aggiunto.

La quota di vaccinazione dei toscani è al 42,4 per cento, «ma se andiamo a vedere quelli che saranno effettivamente vaccinati, quindi al netto di categorie come i bambini sotto i 12 anni – ha sottolineato Giani – ormai siamo nell'ordine di un 50 per cento di copertura vaccinale, e significa molto nel rallentare quello che è il percorso del virus». «Dobbiamo approfittare di questi tre o quattro mesi, da qui al 30 settembre: se le bocche di fuoco sono molte, gli hub pubblici, gli hub aziendali, i medici di famiglia, i farmacisti, noi abbiamo più rapidità e più efficacia nella copertura vaccinale», ha concuso il governatore.