Covid. In Toscana da metà giugno vaccinazioni nelle aziende

Giani: "Se avremo i vaccini che servono, potremo arrivare fino a 55mila somministrazioni al giorno e vaccinare, entro la fine di settembre, 3milioni di toscani".

Vaccinazioni

Vaccinazioni

Firenze, 17 maggio 2021 - Da metà giugno, via ai vaccini anti Covid anche nei luoghi di lavoro. La decisione di estendere le vaccinazioni all'interno delle aziende - sempre che, ovvio, la quantità di vaccini disponibile sia sufficiente, - è stata condivisa questa mattina nel corso di una riunione con tutte le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. L'incontro è stato organizzato dal presidente della Toscana Eugenio Giani e dagli assessori regionali alla sanità Simone Bezzini e  all'economia Leonardo Marras. 

“Stiamo definendo i protocolli necessari per avviare la vaccinazione anche nei luoghi di lavoro, fermo restando che l’adesione alla campagna vaccinale da parte delle aziende e dei relativi lavoratori è volontaria e che il modello organizzativo, che attiveremo, è condizionato dalla reale disponibilità di vaccini e dalle categorie, che dobbiamo vaccinare in via prioritaria - afferma Giani -. Ci stiamo attrezzando per quando saremo in piena vaccinazione di massa. In pochi giorni  abbiamo anche attivato 8 nuovi punti vaccinali, aumentando la nostra capacità di 6-7mila dosi in più ogni giorno, senza contare che questa settimana abbiamo aperto le agende per la prenotazione degli over 40. Se avremo i vaccini che servono, potremo arrivare fino a 55mila somministrazioni al giorno e vaccinare, entro la fine di settembre, 3milioni di toscani. Auspico a breve il coinvolgimento delle farmacie tra i vaccinatori della rete, che abbiamo progressivamente potenziato anche grazie alla strettissima collaborazione con i medici di medicina generale”.