Johnson & Johnson polverizzati in 24 minuti. Pronti 92mila Pfizer, ma è caos prenotazioni

Registrazioni per i sessantenni, sistema subito in tilt all’apertura del portale

Sabato 8 apriranno altri due hub: Scandicci e a Grassina

Sabato 8 apriranno altri due hub: Scandicci e a Grassina

Firenze, 6 maggio 2021 -  Le prime 9.600 dosi sono finite in 24 minuti, mandando in tilt il sistema già a pochi istanti dall’apertura del portale. Boom di prenotazioni, ieri, quando il sito della Regione Toscana ha iniziato ad accettare le registrazioni per la fascia d’età 65-69 anni (i nati tra il 1952 e il 1956).  

Ad essere prese d’assalto le monodosi Johnson & Johnson. La Regione è quindi corsa ai ripari e sulla stessa fascia d’età ha aggiunto altre 92.400 dosi Pfizer, per un numero complessivo di 102mila sieri, pronti a essere somministrati da domani. Intorno alle 19, i prenotati erano 40mila, con altri 60mila posti disponibili che sono stati in gran parte occupati nelle ore successive. Non sono mancate però le polemiche di chi ha trovato il sito in tilt.  

Il nuovo filone vaccinale anti Covid della Toscana, dedicato alle persone tra i 60 e i 69 anni sarà a pieno regime dalla prossima settimana, quando, oltre ai nati tra il 1952 e il 1956, potranno prenotare anche i 60-64enni. Intanto, per aumentare la copertura vaccinale degli over 70 (i nati tra il 1941 e il 1951) sprovvisti di computer o di smartphone, la Regione ha messo a loro disposizione il numero verde 800117744 "ProntoVaccino". Chiamandolo dalle ore 9 alle 17, dal lunedì al venerdì, risponderà un operatore, che prenderà le informazioni necessarie della persona interessata e avvierà l’iter. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi all’hub prescelto con la tessera sanitaria. La documentazione, relativa al consenso informato, potrà essere firmata al momento. Intanto da oggi fino a metà mese l’Ausl Toscana Centro aprirà nuovi hub.  

L’obiettivo è raggiungere una capacità vaccinale superiore a 15mila somministrazioni giornaliere, sette giorni su sette. Da domani sarà incrementata la produttività del Mandela Forum con una sezione aggiuntiva capace di erogare 900 vaccini in più, in modo da raggiungere le 3.600 dosi giornaliere.

Sabato 8 maggio apriranno altri due hub: il Centro espositivo di Scandicci e la Casa del Popolo di Grassina, con una capacità di 720 e 900 vaccini giornalieri. Lunedì 10 maggio sarà la volta dell’hub vaccinale a Pontassieve (ex Chino Chini) con 720 vaccini al giorno. «La Toscana è pienamente in linea con il piano vaccinale – ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani -. Con il 97% ha la copertura più alta degli over 80 in Italia. Già coperto oltre il 65% dei 70-79, e gran parte dei fragili e caregiver già vaccinati o con appuntamento: con queste sufficienti coperture abbiamo aperto oggi ai 65-69. Se qualcuno ha avuto perplessità all’inizio, oggi la Toscana è un modello efficiente e organizzato".

Lisa Ciardi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro