Entra nella cupola del Duomo: processato. Non potrà avvicinarsi alla cattedrale / FOTO

L'uomo, dopo la convalida dell'arresto, è stato rimesso in libertà. "Volevo vedere le terrazze sul tetto del Duomo". Per lui è scattato il divieto di accesso ai monumenti fiorentini

L'intervento dei vigili del fuoco (New Press Photo)

L'intervento dei vigili del fuoco (New Press Photo)

Firenze, 23 maggio 2018 -   Processo per direttissima, questa mattina,  al quarantenne che ieri sera è stato bloccato dalla polizia dopo essersi introdotto nel Duomo di Firenze.

Il giudice ha disposto il divieto di avvicinarsi a piazza del Duomo a Firenze e divieto di accesso alla Cattedrale, al Battistero e alla Cupola del Brunelleschi. Per l'uomo era scattato l'arresto, provvedimento convalidato oggi dal giudice che lo ha poi rimesso in libertà. Secondo quanto ricostruito il quarantenne ieri, dopo essere entrato in un cantiere allestito su una delle facciate della cattedrale, si sarebbe arrampicato fino alla base della cupola, riuscendo a entrare all'interno dopo aver forzato una porta finestra. Un passante che lo ha notato ha dato l'allarme. 

L'uomo si sarebbe giustificato dicendo che voleva andare a vedere le terrazze sul tetto del Duomo di Firenze il 40enne arrestato ieri dalla polizia poco dopo essersi introdotto nella cattedrale. Secondo quanto ricostruito, ieri sera, dopo aver danneggiato la recinzione di un cantiere allestito su una delle facciate del Duomo, sarebbe entrato forzando una porta, sradicando anche un'inferriata posta a protezione. Una volta dentro, per accedere alla cattedrale avrebbe danneggiato una seconda porta interna, facendo saltare via il paletto in ferro che la chiudeva. Al loro arrivo i poliziotti lo hanno trovato nascosto sopra una delle travi portanti del tetto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro