Università di Firenze: la guida per chi deve iscriversi

Nuovo anno accademico, i corsi a numero programmato. Ecco i bandi già usciti

Una lezione universitaria (foto Dire)

Una lezione universitaria (foto Dire)

Firenze, 8 luglio 2022 - Verso il nuovo anno accademico dell’Università di Firenze. Sono già disponibili – nel portale ammissioni.unifi.it - alcuni bandi per i corsi di laurea a numero programmato, che richiedono la prova di accesso. Ecco tutte le informazioni in vista delle prossime iscrizioni.

Medicina e Chirurgia

Per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria è aperta l’iscrizione online sul portale www.universitaly.it: si chiude alle ore 15 del 22 luglio. L’iscrizione deve essere poi perfezionata sul portale ammissioni.unifi.it entro lunedì 1° agosto, con il pagamento del contributo per la partecipazione al test.

Architettura

È stato pubblicato il bando per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura e il corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura: in questo caso si può fare domanda entro il 29 luglio 2022.

Biotecnologie

Disponibile anche il bando per iscriversi alla prova di ammissione ai corsi di laurea triennale in Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze farmaceutiche applicate – Controllo qualità: la scadenza per la domanda è il 30 luglio.

Scienze dell’educazione

Per la prova di ammissione al corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, secondo il relativo bando, occorre presentare domanda entro lunedì 8 agosto.

Design

Aperto anche il bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea triennale in Product, Interior, Communication And Eco-Social Design: la domanda va presentata entro lunedì 8 agosto.

I bandi che usciranno a breve

Saranno disponibili nei prossimi giorni e successivamente i bandi relativi ai corsi di laurea triennale in Scienze motorie, sport e salute; Scienze e tecniche psicologiche; Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore Legno Arredo Edilizia; ai corsi di laurea delle professioni sanitarie; ai corsi di laurea a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche, al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, nonché ai corsi di laurea magistrale Psicologia del ciclo di vita e dei contesti e Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia e ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie.

Cosa sapere sulle immatricolazioni

Mercoledì 13 luglio si apriranno le immatricolazioni 2022-23 ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico ad accesso libero. Date e modalità diverse sono previste per i corsi di laurea a numero programmato, che richiedono una prova di ammissione, come indicato nei bandi.

Offerta formativa

Sono 59 i corsi di laurea triennali, 9 quelli a ciclo unico e 73 i corsi di laurea magistrale dell’Università di Firenze per l’anno accademico 2022-23. Tutti i corsi offriranno contenuti innovativi capaci di dare una risposta alle nuove sfide della società e del mondo del lavoro. Tra questi alcune novità: 

Design Tessile e Moda (laurea triennale) presso la Scuola di Architettura, che propone una formazione qualificata nei settori del tessile e della moda;

Sustainable Business for Societal Challenges (laurea triennale) presso la Scuola di Economia, in lingua inglese, che punta a fornire competenze orientate all’innovazione sostenibile. 

Mechanical Engineering for Sustainability (laurea magistrale) che offre una formazione specialistica su strumenti avanzati di progettazione, fonti di energia rinnovabile e del sistema mobilità.

Tasse

Sono 73 le fasce di reddito sulla base delle quali viene modulato l’importo annuale a carico degli studenti: il tetto della no tax area è fissato a 24.000 euro (reddito ISEE). Per il 2022-23 si confermano le agevolazioni per le iscrizioni alle classi di laurea scientifiche e tecnologiche di particolare interesse nazionale. Sono state ampliate le agevolazioni per gli studenti con invalidità: la riduzione sul contributo va dal 25% al 50%. Sono state introdotte anche nuove misure, come l’esonero dalle tasse per gli studenti atleti, cioè coloro che hanno conseguito meriti sportivi di rilievo agonistico nazionale e internazionale. 

Borse di studio

Sono già disponibili alcune borse di studio promosse in alcuni settori disciplinari, come quelle bandite dall’Ateneo per favorire l’ingresso delle studentesse nei percorsi di laurea cosiddetti STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Il bando mette a disposizione 10 borse di studio, per un importo complessivo di 40.000 euro, per le nuove matricole che sceglieranno uno dei 10 corsi di laurea triennale nel settore (Chimica, Fisica e Astrofisica, Informatica, Ingegneria civile, edile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Scienze geologiche, Statistica).

Orientamento

Per aiutare la scelta del percorso di studio Unifi organizza per oggi venerdì 8 luglio una giornata di orientamento che prevede incontri, visite guidate e attività presso le sedi delle 10 Scuole di Ateneo. Si intitola “Io studio a Firenze. La scelta giusta per il mio futuro” e prevede una serie di incontri in tutte le sedi Unifi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro