Unversità di Firenze: al via Impresa Campus. Futuri imprenditori cercansi

Aperto il bando della seconda chiamata annuale. L’iniziativa è rivolta a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, specializzandi

Start up innovative

Start up innovative

Firenze, 16 maggio 2022 - Giovani futuri imprenditori a raccolta. E’ online il bando della seconda chiamata annuale di Impresa Campus Unifi 2022, il programma dell’Ateneo fiorentino ideato per promuovere la cultura imprenditoriale nel mondo universitario, attraverso un percorso di formazione e accompagnamento che punta a potenziare le competenze trasversali e validare progetti e idee di business innovativi.

L’iniziativa è rivolta a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, specializzandi, ed offre ai partecipanti l’opportunità di mettere a punto una strategia per lo sviluppo di un progetto, attraverso l’analisi delle potenzialità e della propensione imprenditoriale.

Impresa Campus prevede incontri con esperti e testimoni provenienti dal mondo delle start up, esercitazioni pratiche e momenti di affiancamento. Le attività si svolgeranno in due fasi. Al termine della prima fase, della durata di 30 ore, è prevista una presentazione del progetto di impresa a una commissione di esperti. I team con le idee migliori accederanno alla seconda fase (sempre di 30 ore) in cui, tra l’altro, saranno sviluppati alcuni aspetti come l’analisi del mercato e dei concorrenti.

Il bando prevede candidature di progetti da parte di singoli o di gruppi. Al programma possono partecipare anche soggetti che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri in team di lavoro.

Il percorso si svolge nell'arco di cinque mesi a partire dal prossimo settembre. La partecipazione è gratuita. E’ possibile candidarsi fino al prossimo 30 giugno.

Il bando sarà presentato in alcuni incontri online: martedì 17 maggio alle 14 e mercoledì 25 maggio alle 12.

Impresa Campus Unifi è promosso dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Per saperne di più: https://www.unifi.it/impresacampus#bando 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro