Un’estate dal Padule fino alla Costa d’Avorio

Il ricco programma di proposte ai giovani per i mesi delle vacanze: l’impegno di Informazioni, Sottosopra e Movimento Shalom

Migration

Che estate sarà per i giovani di Fucecchio? C’è l’imbarazzo della scelta. Una marea di proposte estive per adolescenti da 12 a 17 anni sono quelle che il centro giovani Sottosopra e l’Informagiovani hanno studiato a partire dal 13 giugno e fino alla fine di luglio. Attività per tutti i gusti, sia mattutine che pomeridiane. Si parte con "Una settimana da padulano" dal 13 al 17 giugno, poi replicata nella settimana dal 20 al 24 giugno, al Casotto del Sordo a Massarella dove i ragazzi saranno guidati in un percorso alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni padulane, tra pesca, sport e passeggiate in natura.

Si prosegue dal 27 giugno al 1 luglio con "Tra borghi e castelli", laboratorio di trekking sui sentieri della Via Francigena e della Romea Strata, tra Fucecchio, Cerreto Guidi e San Miniato. Dal 4 all’8 luglio c’è "1,2,3…Circo!": i ragazzi saranno guidati dagli operatori della scuola di CircoTeatro Circoribalta e dell’associazione Tra i Binari in un percorso mirato ad allenare il corpo, ma anche la mente, a lavorare sulla concentrazione, sulla fiducia, sui propri limiti e sulla sfida a superarli.

Dal 11 al 15 luglio, ecco "Turisti per caso!", laboratorio alla scoperta dei musei e delle città vicine. Dal 18 al 22 luglio torna la redazione di "Melavevigiadetto" con un’attività di stampo giornalistico curato dai redattori dell’omonimo mensile giovanile. Conclude il programma delle mattine "Ciak si gira!" laboratorio di sceneggiatura e riprese video per il primo cortometraggio young in salsa fucecchiese. Per tutti i pomeriggi, dal 13 giugno al 29 luglio, dalle 16 alle 19, tante attività gratuite. P

Prenotazioni entro l’8 giugno. Importanti proposte anche dallo Shalom. A Fucecchio, le attività dei centri estivi, saranno rivolte sia alla fascia d’età delle scuole elementari che per qualla delle scuole medie, con un programma di campi diurni, dal lunedi al venerdi. Per le scuole medie e per chi ha già finito la prima superiore ci saranno i campi di Fivizzano: a partire dal 4 fino al 30 Luglio, nella splendida cornice della casa Shalom nel cuore della Lunigiana. Quest’anno abbiamo lè stata lanciata anche la proposta di un campo residenziale a Fivizzano per le scuole elementari dal 27 giugno al 2 luglio. Infine, per i più grandi, altre due esperienze uniche: il campo internazionale in Costa d’Avorio dall’1 al 12 agosto, e il campo al mare sull’Isola del Giglio dal 28 agosto al 3 settembre.

C. B.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro