Una nuova libreria, in omaggio a Brunelleschi

Inaugurato ieri lo spazio dell’Opera di Santa Maria del Fiore con una mostra di disegni di Roberto Corazzi dedicati alla Cupola

Migration

“Structura sì grande, erta sopra e’ cieli, ampla da coprire chon sua ombra tutti e popoli toscani”. Leon Battista Alberti nel suo trattato “De Pictura” descrive così la cupola del Brunelleschi, con la sua maestosità e i suoi segreti mai del tutto svelati.

Ed è al genio del Rinascimento che è dedicata la libreria che ha aperto ieri all’interno dell’Antica Canonica di San Giovanni, proprio di fianco al Duomo.

Ad aprire la Libreia Brunelleschi, nello spazio accanto alla biglietteria del museo del Duomo, è stata l’Opera di Santa Maria del Fiore, che per l’occasionepresenta anche una mostra di 22 disegni dell’architetto e professore universitario Roberto Corazzi, dal titolo “Viaggio all’interno della Cupola”, visitabile fino all’8 gennaio, con ingresso libero.

I disegni fanno parte di una serie che Corazzi, tra i massimi studiosi della Cupola di Brunelleschi, ha creato per illustrare come è stata realizzata una delle costruzioni più spettacolari e enigmatiche di tutti i tempi.

Nella “Libreria Brunelleschi” sarà possibile acquistare le pubblicazioni editate per l’Opera di San Maria del Fiore e selezionati prodotti come incisioni e fotografie d’autore. Disponibili anche alcune fotografie in edizione limitata di Aurelio Amendola, realizzate in esclusiva per l’Opera di Santa Maria del Fiore. Si tratta di una selezione di cinque foto stampate in bianco e nero, firmate e numerate (149), tra quelle in mostra al Museo dell’Opera del Duomo, fino al prossimo 9 gennaio, frutto della campagna fotografica commissionata dall’Opera sulla Pietà Bandini di Michelangelo dopo il recente restauro.

O.Mu.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro