Un video per far innamorare dell’artigianato

Il retroscena delle botteghe, il lavoro e cosa nasce: uno straordinario percorso attraverso le immagini

Migration

E’ il racconto dell’anima che si trova dietro a un prodotto artigianale, delle competenze che ne garantiscono la realizzazione, del ruolo fondamentale delle maestranze nelle diverse fasi della lavorazione. In altre parole, il racconto delle cose ben fatte e delle mani, abili e esperte, degli artigiani fiorentini che le realizzano. È questo "My Hands", il secondo capitolo di Timeless, il progetto di comunicazione, nato dagli artigiani per gli artigiani, che promuove l’artigianato, cercando al contempo di avvicinare i più giovani ai mestieri della filiera moda.

Si tratta di un video, prodotto da Cna Federmoda Firenze con il contributo del Comune di Firenze, che racconta tanto il prodotto artigianale quanto le competenze degli artigiani che gli danno vita, portandoli dal retroscena alla ribalta. Un settore che, in base ai dati della Camera di Commercio, conta nella Città Metropolitana di Firenze 5.897 imprese attive (per il 60% nella pelletteria, per il 34% nell’abbigliamento e per il 6% nel tessile) che danno lavoro a 43.899 addetti. Un comparto in cui l’artigianato fa da padrone rappresentando il 61% delle imprese esistenti. "Ci siamo chiesti cosa potesse essere utile alle aziende di moda in un momento così delicato e fin da subito è stata chiara la necessità di comunicare la nostra esperienza come artigiani. Vogliamo far conoscere quante competenze diverse stanno alle spalle della produzione di capi unici e preziosi e mostrare le emozioni che ogni giorno ci spingono a continuare, con dedizione e perseveranza, il nostro lavoro. La buona accoglienza del primo fashion film, presentato un anno fa, ci conferma che siamo nella giusta direzione" spiega Agnese Fazolo, presidente di Cna Federmoda Firenze.

"Un cortometraggio realizzato per valorizzare tutto ciò che a Firenze viene fatto a mano - ha detto l’assessore al turismo Cecilia Del Re - nel settore del tessile e della moda. Un progetto realizzato grazie al bando ‘Firenze insolita’ dell’assessorato al turismo, che abbiamo voluto sostenere perché racconta un settore che fa parte della storia di Firenze, non solo passata ma anche presente. Un video girato all’interno di una scuola attiva nel centro che porta avanti lavorazioni di eccellenza con maestri artigiani: una bellissima testimonianza di quello che Firenze è stata, è e sarà, attraverso cui vogliamo invitare tutti gli studenti a venire qui a imparare l’arte del fatto a mano". My Hands racconta l’esperienza di una giovane coppia che, casualmente, grazie a un semplice link, si trova catapultata, con un divertente gioco di sliding doors, in un universo, fino a quel momento per loro parallelo, eppure inaspettatamente concreto e reale: l’artigianato. Un mondo in cui tradizione, cultura, emozione, innovazione e memoria vanno di pari passo.

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro