Un francobollo per festeggiare i 160 anni

Stefano

Morandi

Dopo un anno e due mesi dalla proclamazione del Regno d’Italia il 5 maggio 1862 venivano istituite le Regie Poste che riunivano le varie amministrazioni postali degli Antichi Stati e Ducati della nostra penisola.

Nel tempo sono avvenute importanti e continue trasformazioni e riorganizzazioni con cambiamenti radicali per adeguarsi alle nuove esigenze dei cittadini e alle nuove tecnologie.

Oggi Poste Italiane è una moderna e articolata Società per Azioni a partecipazione mista tra pubblico e privato e oltre ai servizi e prodotti postali, si occupa di servizi e prodotti finanziari e assicurativi e di telefonia mobile con risultati economici senza precedenti.

Poste Italiane il 5 maggio 2022 ha festeggiato il 160° anniversario della sua storia ed a ricordarlo è stato un francobollo – e non poteva essere diversamente, parlando di Poste – emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico dove sono confluiti le comunicazioni e le carte valori postali che prima erano di competenza esclusiva del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni.

Nella vignetta del francobollo viene riprodotto il logo del centosessantesimo anniversario della fondazione di Poste Italiane al centro di un foglietto corredato da seichiudilettera che riproducono alcuni dei loghi storici delle poste.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro