Un fondo per i figli dei dipendenti "Grazie di pensare al loro futuro"

Migration

di Iacopo Nathan

Non si ferma la solidarietà verso i dipendenti Gkn, e chiunque può cerca di allungare la mano verso le oltre quattrocento famiglie in difficoltà.

Le Misericordie dell’area fiorentina, infatti, hanno creato un fondo destinato ai figli dei dipendenti, da usare sotto forma di borse di studio.

"La vertenza Gkn porta con sé ricadute gravi per i lavoratori e per un intero territorio. Può determinare una perdita di fiducia nel futuro in chi ha intrapreso un cammino di formazione professionale e personale – spiega Andrea Ceccherini, presidente del coordinamento dell’area fiorentina – Pensiamo a quei dipendenti che stanno facendo sacrifici per portare avanti un percorso di studi ai loro figli. Per questo, il coordinamento delle Misericordie Area fiorentina ha stanziato un fondo da 10 mila euro per le famiglie dei lavoratori della Gkn.

Si tratta di contributi destinati a 25 studenti che siano meritevoli e che stiano rischiando di dover smettere di costruirsi l’avvenire". Misericordie ha spiegato inoltre come questo fondo sia ad uso esclusivo dei figli dei dipendenti Gkn, con una graduatoria stilata incrociando Isee e risultati nello studio. I contributi andranno da 250 euro fino a 1250.Nei giorni scorsi abbiamo raccontato la storia di Michele e sua figlia, che ha intenzione di rinunciare alle vacanze con le amiche per aiutare la famiglia.

"Fa molto molto piacere vedere quante persone si stanno interessando a noi, cercando di aiutarci – racconta Michele –. Mia figlia deve fare il quinto anno di liceo, se mi toccherà userò volentieri questi aiuti, in un momento così difficile. Grazie"