Un foglietto di 4 francobolli per don Orione

Stefano

Morandi

Per celebrare il 150° anniversario della nascita di San Luigi Orione, il 16 maggio 2022 il nostro ministero dello Sviluppo Economico – in emissione congiunta con le amministrazioni Postali della Repubblica Argentina, di Città del Vaticano e del Sovrano Militare Ordine di Malta - ha predisposto un foglietto con quattro francobolli che per l’Italia hanno valore in tariffa Bzona 2 corrispondente a due euro e quaranta centesimi. Nella vignetta dei francobolli viene riprodotta un’opera di Raùl Berzosa raffigurante San Luigi Orione in un dipinto che oggi è custodito presso la direzione generale dei Religiosi di Don Orione della Comunità Pio XII a Città del Vaticano. Sulla parte destra del foglietto campeggia una "rosa rossa" a ricordare quella portata dalla mamma del futuro Santo in segno di devozione davanti all’immagine della Madonna del Rosario; rosa che non appassì con il trascorrere dei giorni, a differenza degli altri fiori portati davanti alla stessa immagine.

Luigi Orione (1872-1940) fondatore della Piccola opera della Divina Provvidenza è stato canonizzato come Santo nel 2004 da Papa Giovanni Paolo II.

Forse non tutti i collezionisti sono a conoscenza che a Città del Vaticano la filatelia viene gestita e curata dai seguaci di don Orione, tra i quali don Francesco Mazzitelli che ha scritto il testo del Bollettino Illustrativo distribuito da Poste Italiane.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro