
L'assessore Marco Bonaiuti
Un calendario di giornate dedicate a pace e solidarietà in un momento che, purtroppo, dalla pace sembra sempre più lontano. Dal 20 giugno al 12 luglio Calenzano ospiterà la prima edizione di ’Un altro mondo’ con proiezioni, testimonianze e letture, incontri, in collaborazione con associazioni. "Abbiamo voluto organizzare questa prima edizione – spiega l’assessore alla Cooperazione internazionale Marco Bonaiuti (in foto) – che dia spazio a questi temi. Pensiamo che in un momento così tragico che vede conflitti e guerre sia alle porte dell’Europa sia nel resto del mondo, come a Gaza la cui popolazione è ormai allo stremo, sia necessario tenere alta l’attenzione su quanto stiamo vivendo, parlarne, approfondire".
Tre serate saranno dedicate al cinema (20, 23 e 27 giugno) con la proiezione di ’Long Night’, ’From Ground Zero: Stories from Gaza’ e No Other Land’.
Due le serate con Emergency, una con approfondimenti sull’Afghanistan alla Bottega dell’AlLegria, una dedicata al progetto della ’Life Support’ nel Mediterraneo preceduta da una cena maliana a cura di Assieme; alla serata sarà presente Bassidy Sanogo, calciatore della Fiorentina, che porterà la sua testimonianza. Alle storie migranti sarà dedicata l’iniziativa, in collaborazione con Arci Firenze e La Macchina del suono, a CiviCa il 30 giugno. Sempre in biblioteca la presentazione del libro ’Guerra all’antisemitismo?’, l’8 luglio, con Donatella Della Porta. Ci saranno anche momenti conviviali, associati alla solidarietà, con una cena a cura di Assieme e con i bambini Saharawi il 12 luglio; il 22 giugno cena palestinese seguita da testimonianze da Gaza con l’associazione Vento di Terra ong. Programma completo e dettagli su: www.comune.calenzano.fi.it e Fb Calenzano Eventi. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti trane le cene il cui ricavato sarà devoluto in parte in solidarietà.
S.N.