Ugo Chiti: ‘Il teatro cristallizzato’

Debutto nazionale al Niccolini di San Casciano dello spettacolo ’A debita distanza’ con l’Arca Azzurra

Migration

di Titti Giuliani Foti

"Questa prduzione era stata preparata pensando che nel 2020 ci fossero occasioni di lavoro e poi si è cristallizzata. Doveva riavviare la stagione dopo un periodo di emergenza come un battello di pronto soccorso". Uno dei drammaturghi più importanti della scena nazionale, Ugo Chiti, torna a quelle origini da cui ha attinto linfa culturale e che poi sono andate di pari passo col suo lavoro di sceneggiatore nel cinema. Ora torna con questo atteso spettacolo che riapre il Teatro Niccolini di San Casciano: una nuova produzione dal titolo "A debita distanza"prodotta e interpretata dagli bravisimi attori di Arca Azzurra Teatro. Stasera in replica alle 20.15.

Chiti, con la sua visione drammaturgica ha cambiato i parametri del teatro italiano. Si sente colpevole?

"Un po’ sì: e nel caso fosse un’accezione positiva, ringrazio. In effetti ho cercato di dare un senso alla regia di teatro e cinema. Perchè sono due mondi allineati e serve in ogni caso un punto per suggerire una consenquezientalià visiva per entrambi gli adattamenti e non strabordare con l’immaginazione. Questo spettacolo è studiato per mettere insieme attori sulla scena e nello stesso tempo avere un espediente scenografico di metrature che delimitino sempre gli spazi".

Questo nuovo lavoro era fermo?

"Sì da oltre un anno ed è l’idea che mi ha subito fatto scaturire un paesaggio narrativo, un’epoca di riferimento, un distanziamento tutt’altro che sociale. Anzi semmai fisico fra l’attore e lo spettatore, tra il narratore e l’ascoltatore, che è appunto fisicamente misurabile, ma che umanamente, appassionatamente, gioiosamente, tragicamente deve essere nullo. Anzi, deve trasformarsi in una sorta di lotta o d’amplesso, qualcosa di quasi carnale, di fisico".

Il titolo, A debita distanza, è quasi un’avvertimento.

"Trae spunto da un pugno di novelle, la cui distanza dal XXI secolo è abissale, il ‘300, epoca di grandi, immensi progetti narrativi, sia per dimensioni fisiche che per dimensioni letterarie. Ci sono il Decamerone di Boccaccio da Certaldo e I racconti di Canterbury di Chaucher e costruisce uno spettacolo di schermaglie amorose, di racconti di burle, di intrighi e di beffe, dove la distanza debita è data dal rispetto verso l’originale".

Ma basta una distanza?

"No certo: c’è anche la volontà d’essere il più vicino possibile al pubblico e parlargli al cuore, allo spirito, da fargli immaginare che queste storie nascano da lui stesso, e che sia la sua memoria quasi a farle scaturire".

Ugo Chiti e il teatro: progetti?

"Una Lisistrata con Amanda Sandrelli prodotta da Arca Azzurra, e un Giardino dei Ciliegi con Gianfranco Cabiddu: perchè ci sono momenti che bisogna rivestire di parole, condividerli. E poi viverli".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro