Ucraini accolti come figli del rione

Dalle associazioni alle pagine social: la mobilitazione per aiutare i profughi

Migration

Quando l’Ucraina chiama, Gavinana risponde. L’associazione Insieme per Gavinana, tramite la pagina Facebook Sei di Gavinana se… 2.0, in collaborazione con il Quartiere 3, la Rete di Solidarietà del Q3, il circolo Arci di Sorgane e la parrocchia di San Piero in Palco, si è mobilitato per rispondere all’emergenza che si è presentata alla luce dell’invasione russa. Nel giro di pochi giorni sono stati raccolti centinaia di pacchi di indumenti, farmaci, prodotti per bambini, vestiario e chi più ne ha più ne metta.

"Il profondo convincimento di essere sempre e comunque contro tutte le guerre e contro tutte le dittature non ci può impedire di dare il nostro piccolo contributo verso la popolazione civile. E il nostro rione, anche questa volta, ha risposto con grande generosità e umanità. Sono stati raccolti oltre 100 scatoloni di viveri, farmaci e materiale di primo soccorso donati dai cittadini di Gavinana per i profughi e gli sfollati ucraini. In un solo giorno le scatole, sono state adeguatamente confezionate e catalogate singolarmente" racconta il portavoce del comitato Ilario Poggesi. Sono state quindi ordinate e conferite al centro di raccolta istituito dal Comune presso la Mercafir (gestito in collaborazione con le Misericordie della Toscana).

"Ancora una volta, e proprio come successo durante il covid, abbiamo dimostrato quanto a Gavinana, ma in tutta Firenze, i cittadini siano sensibili alla solidarietà. Il nostro Gruppo sta ancora ricevendo chiamate che chiedono come poter continuare a donare generi alimentari e di prima necessità" prosegue. L’associazione di abitanti ha preso contatti anche con la Prefettura per coordinarsi al meglio anche rispetto a future necessità. "Naturalmente, le attività di soccorso verso la popolazione ucraina travolta dalla guerra non si fermano con questa prima iniziativa. Siamo pronti a scendere di nuovo in campo nel caso di ulteriori iniziative" conclude Poggesi.

ross.c.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro