Deputata del Senegal: "Confido nella legge, ma è il terzo connazionale ucciso a Firenze"

Parla Mame Diarra Fam

Mame Diarra Fam (Marco Mori / New Press Photo)

Mame Diarra Fam (Marco Mori / New Press Photo)

Firenze, 6 marzo 2018 - La deputata all'assemblea nazionale del Senegal, Mame Diarra Fam, ha incontrato i 300 senegalesi radunati sul ponte Vespucci di Firenze ed ha parlato loro invitandoli «alla serenità, alla calma». Tutto questo dopo i momenti di tensione tra manifestanti che hanno fronteggiato polizia e carabinieri. Poi, parlando con i giornalisti, la deputata senegalese ha detto: «C'è una forte collaborazione fra le autorità italiane e quelle del Senegal, abbiamo iniziato un percorso molto bello che non si può risolvere con la violenza».

«Però l'omicidio del nostro connazionale è una cosa indigeribile - ha aggiunto -. Io nel 2011 all'aeroporto in Senegal ho accolto i due morti uccisi proprio qui a Firenze», riferendosi ai due venditori ambulanti uccisi nel 2011 in piazza Dalmazia a Firenze dal simpatizzante di estrema destra Gianluca Casseri.

«Ora - ha anche detto - è successo di nuovo qui a Firenze. È davvero puro, puro caso? Noi diciamo sempre la parola pace, ma vi sembra normale che accada a noi senegalesi? Vogliamo che i senegalesi vengano rispettati». La deputata ha concluso dicendo: «Mi fido della legge italiana e credo che giustizia sarà fatta. Non c'è da fare un'indagine, l'arresto è stato fatto in flagranza. Confido nelle autorità italiane».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro