Tutti pronti per la Ruota Aspettando il Green Light

Primo giro della giostra panoramica è fissato per il prossimo venerdì. Il festival delle luci è dedicato quest’anno all’ambiente e al risparmio energetico

Migration

Ritorna il Natale fiorentino, che anche quest’anno avrà la sua ruota panoramica della discordia, visto il tanto discutere del Natale scorso.

Ma a dispetto dei tanti contrari, la ruota è già installata, pronta a girare e a mostrare un’insolita Firenze dall’alto.

Lo start per il primo giro di giostra è fissato per venerdì, con taglio del nastro da parte del sindaco Dario Nardella. Dopodiché la mega ruota continuerà a girare fino al 15 gennaio.

La collocazione è sempre la stessa, nel giardino della Fortezza da Basso, con l’area tutta attorno che diventerà il piccolo villaggio natalizio.

Da sabato infatti il resto del giardino sarà pienamente operativo. Oltre all’installazione panoramica, saranno presenti un’ampia pista di pattinaggio ed una zona dedicata ai mercatini natalizi. L’abete della piazza verrà inoltre addobbato: "L’idea è quella di trasformare il giardino della Fortezza in un piccolo villaggio di Natale aperto a tutti, grandi e piccoli, con spettacoli ed intrattenimento. L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di combattere il degrado presente nel giardino con un approccio sostenibile", spiega Serena Valvolo, membro dell’associazione promotrice. Quest’anno sarà destinato uno spazio maggiore al settore no-profit. Per questo sarà presente una “casetta“ dedicata, all’interno della quale le associazioni, a turno, svolgeranno attività informativa. Sono attesi intorno ai 250 mila visitatori, contro i 150 dello scorso anno in piena pandemia. Il prezzo del biglietto dovrebbe attestarsi sulle cifre dell’ anno passato: 12 euro l’intero, 10 per i residenti e 7 il ridotto destinato ai più piccoli.

A pochi giorni di distanza dalla ruota panoramica dovrebbero accendersi anche le luci del F-Light, il festival delle luci che quest’anno avrà un concept diverso, in sintonia con le problematiche del nostro tempo. Si chiamerà infatti Green Light e si propone un approccio che richiama l’ambiente e il contenimento del consumo energetico.

Nonostante ciò non mancheranno interventi e soluzioni estetiche di grande suggestione, firmati da importanti artisti.

Non mancheranno infine i videomapping sulle facciate dei più importanti palazzi storici del centro storico, senza per questo dimenticare di “accendere“ le luci anche in periferia.

In tutti i casi il tema in prima piano sarà il Natale green, colorato e luminoso ma con grande attenzione al risparmio.

G.M.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro