"Tutti in ferie". Comune, la Mobilità chiude

Gli uffici non lavoreranno dal 10 al 15 agosto e la settimana dopo "solo per le urgenze". Intanto, il sito già ora non riceve più pratiche.

di Olga Mugnaini

Tutti in vacanza dal 10 al 15 agosto. E’ vero che le ferie sono sacre per tutti, anche per i dipendenti pubblici. Ma proprio per questo esiste il sistema delle turnazioni. Detto ciò, la Direzione Mobilità del Comune ha deciso invece di rimanere "completamente chiusa" nella settimana di Ferragosto. E pertanto, ha già spiegato il responsabile al personale interessato, "è evidente che il rilascio della determine subirà delle consistenti riduzioni".

Non solo. Si ricorda che la programmazione dei lavori dovrà quindi evitare il periodo indicato, la settimana del Solleone, ma anche la settimana successiva "dove è previsto un numero di personale minimo per le situazioni di urgenza".

Insomma, quindici giorni di quasi vuoto. Dal 31 agosto tutto normale? No. "Salvo ulteriori riduzioni di personale – si spiega ancora –, dovremmo rientrare nei parametri “vicini“ a quelli attuali".

Il problema è che dagli uffici della “Mobilità“ passano una montagna di provvedimenti, indispensabili sia per i cittadini che per le imprese che devono programmare lavori e interventi per cui serve una modifica alla viabilità. Ad esempio, restringimenti di carreggiata, divieti di sosta, sensi unici, deviazioni provvisorie.

Oltretutto non è neppure possibile mettersi avanti adesso, perché dagli stessi uffici della mobilità, già adesso, sembra impossibile ottenere udienza.

“Ritenta, sarai più fortunato“. In pratica è quanto sono sentiti rispondere coloro che in questi giorni hanno inoltrano una richiesta agli uffici della mobilità – domanda che ormai si fa online – proprio per avere un’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico.

Sullo schermo del computer è comparsa la scritta “warning“, attenzione, e poi questa spiegazione: "Gentile utente la informiamo che la sua richiesta non può essere inoltrata in quanto è stato superato il limite settimanale delle pratiche che possono essere ricevute dall’ufficio. La invitiamo a riprovare la prossima settimana". Come col gratta e vinci.

Quindi, ora c’è l’ingorgo delle richieste tanto da bloccare l’accesso; fra un po’ ci saranno le ferie di tutti dipendenti di quel settore.

Inutile dire che le pur legittime vacanze dei dipendenti comunali, sono motivo di numerose proteste da parte degli utenti, soprattutto in un’annata particolarmente disgraziata come questa, in cui le ferie di tanti italiani sono state consumate a casa chiusi in lockdown.

Dal Comune, i responsabili del settore Mobilità spiegano che da oggi la scritta “warning“ sparirà dal sito del Comune, che si trattava in un’opzione del sistema ma che si tornerà ad accogliere tutte le domande che arriveranno. Inoltre, si aggiunge che la chiusura per ferie della settimana di Ferragosto servirà per sanificare al meglio gli ambienti, operazione che si effettua meglio con il personale tutto a casa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro