Tutti a lezione di ambiente Obiettivo: ripulire la città

Gli studenti dell’Enriques al lavoro nel parco urbano e nella zona sportiva. Il progetto, realizzato insieme a Greenbassi, coinvolge le giovani generazioni

Migration

Cura dell’ambiente e tutela del territorio, per insegnare alle giovani generazioni che la bellezza del paesaggio è anche il risultato del comportamento responsabile di ciascuno di noi. E’ questo l’obiettivo del progetto "Il Paesaggio, pulito è bello", che ieri mattina ha visto la prima uscita da parte degli studenti dell’istituto tecnico agrario dell’Enriques, impegnati per circa due ore nella raccolta di materiali vari all’interno del Parco Urbano ’Gino Bartali’ e delle vie limitrofe. Promosso in collaborazione con l’associazione culturale ambientalista ’Greenbassi’, la Protezione Civile e il Comune di Castelfiorentino, il progetto ha preso il via alcuni mesi fa attraverso alcune lezioni frontali tenute dai docenti sui temi dell’educazione ambientale, del riciclo e del recupero, coinvolgendo più classi in modo trasversale. Ieri è quindi iniziata l’attività di raccolta dei rifiuti e bonifica in alcune aree del territorio comunale, a cui farà seguito la realizzazione di laboratori creativi per il riutilizzo dei materiali raccolti.

L’attività di raccolta sul territorio – che vede impegnati gli studenti della terza A dell’Istituto tecnico Agrario - si svolge lungo un anello che da via Duca D’aosta prosegue nel Parco Urbano (fino alla zona sportiva) per poi percorrere viale Roosevelt e via Di Vittorio. Altre due uscite si terranno il 16 e 30 maggio. Coordinatore del progetto è il professor Gennaro Guzzi, e del gruppo di lavoro fanno parte anche la professoressa Daniela Casagli e la professoressa Sarah Fontanelli. "Iniziative di questo genere – osserva l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì - dimostrano ancora una volta la collaborazione fruttuosa con il nostro istituto Enriques e le sinergie che riusciamo a creare sul territorio".

"Service Learning, Patti di Comunità e Agenda 2030. Sono queste le parole chiave – osserva il dirigente scolastico dell’Enriques, Barbara Degl’Innocenti - che docenti e studenti di tutti gli indirizzi hanno sviluppato nelle attività di Educazione Ambientale. L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi per questo progetto conferma che c’è nei nostri studenti la voglia di essere protagonisti attivi nella cura e nella tutela del territorio. Questo è per noi un forte incitamento ad una didattica attiva e partecipativa".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro