Turismo, via alla Bto. Uno su due prenota con lo smartphone. Il futuro? Marte e la Luna

Alla Stazione Leopolda l'11esima edizione dedicata al turismo online

Firenze, la Bto alla Stazione Leopolda (foto Gianluca Moggi/New Press Photo)

Firenze, la Bto alla Stazione Leopolda (foto Gianluca Moggi/New Press Photo)

Firenze, 20 marzo 2019 - Dal futuro dell'ospitalità, con un progetto che prevede vacanze su Marte entro il 2035, ai musei "smart": ha preso il via oggi alla Stazione Leopolda di Firenze l'11ma edizione di Buy tourism online (Bto), due giorni dedicata al turismo e all'innovazione. Oltre 180 relatori, anche internazionali, animeranno l'evento con incontri, laboratori e presentazioni di ricerche utili a delineare tendenze e scenari del turismo mondiale.

Questa edizione è dedicata a quattro ambiti tematici: ospitalità, mete, strategia digitale, turismo del cibo e del vino. 

E la frontiera digitale è ormai dominante nel settore turistico: nel 2018 in Europa, il 50% del traffico verso i siti web degli hotel è arrivato da mobile, con in testa il mercato inglese, irlandese, spagnolo e portoghese dove un utente su due sceglie e paga l'hotel con lo smartphone. In Italia e nei Paesi del centro Europa, invece, le percentuali di traffico dai dispositivi mobili si abbassano a poco più di un terzo: tra gli italiani l'uso dello smartphone è cresciuto del 2% toccando quota 34%. A dirlo sono i dati dell'osservatorio di Bookassist, agenzia leader nel campo del marketing online diffusi in occasione della Bto. Secondo l'indagine, i siti degli alberghieri italiani, in particolare hanno visto un +13% di incremento di reddito proveniente da prenotazioni con il telefonino, con uno share sul totale delle prenotazioni online dirette pari al 12%. È invece a doppia cifra la crescita per quanto riguarda le prenotazioni e il fatturato generato dalle prenotazioni su smartphone dei mercati europei: i Paesi anglofoni guidano il cambiamento con un quarto del fatturato e un incremento annuale del +13%. I mercati di lingua tedesca, hanno registrato un +39% del fatturato prodotto da mobile nel 2018 rispetto all'anno precedente. Questi dati saranno al centro del panel 'Mobile Booking è più sexy che mai' che spiegherà anche l'uso di 'Test My Site', uno strumento gratuito di Google che permette alle aziende di analizzare la velocità del proprio sito o delle singole pagine e di ottenere suggerimenti pratici per l'ottimizzazione.

Per Francesco Palumbo, direttore di Toscana promozione turistica, "Bto 11 è importante perché lo abbiamo rinnovato nei contenuti con un programma molto denso e nuovo. Come Toscana promozione turistica portiamo due importanti novità: la firma dell'accordo con l'operatore cinese CTrip e il 'Tuscany tour challenge' con il quale intendiamo accompagnare le imprese toscane verso la scoperta di modalità innovative, non solo digitalmente, ma più in generale nello sviluppo di innovazione nell'ambito del turismo".

Per il direttore di Bto Francesco Tapinassi, "è un grande momento di condivisione di esperienze da parte di tutti: gli oltre 200 relatori ci racconteranno come sta cambiando il turismo e quali sono le sfide per una grande destinazione come la Toscana".

Attenzione rivolta anche al grande mercato che è la Cina: come ha spiegato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, intervenuto al taglio del nastro dell'undicesima edizione di Buy Tourism Online, "il mercato cinese rappresenta una vera e propria miniera d'oro, con potenzialità ancora inesplorate, un'opportunità da cogliere. Il turista cinese, secondo indagini recenti, è interessato allo shopping e ha grandi disponibilità economiche, è molto esigente ed è attratto dalla bellezza e dal turismo esperienziale: tutti elementi che giocano a favore della Toscana, meta già in vetta alle preferenze dei viaggiatori cinesi ma che, anche grazie a questo accordo, può ambire a intercettare una fetta ancora più importante di questo mercato".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro