Tenta di barare all’esame di guida, denunciato dai carabinieri

L’uomo, di origine pakistana, stava comunicando con un’altra persona tramite auricolare

Aveva barato all'esame di guida (foto d'archivio)

Aveva barato all'esame di guida (foto d'archivio)

Firenze, 2 settembre 2023 – Non sarebbe stata la prima volta che l’uomo, un 34enne di origine pakistana, aveva tentato di barare all’esame di guida. Per questo, oltre a vedersi invalidare l’esame, è stato anche denunciato per tentata truffa. E’ successo a Osmannoro, nella sede della Motorizzazione Civile, dove i carabinieri sono intervenuti in seguito alla segnalazione degli esaminatori.

L’uomo, residente in provincia di Siena, ha provato a barare all'esame per la patente di guida presentandosi con telefono e auricolare, ma è stato scoperto. Sono stati i funzionari in vigilanza a richiedere l'intervento della forza dell'ordine. In particolare uno degli esaminati ha fatto sorgere all'esaminatore il sospetto che detenesse attrezzatura elettronica vietata, perché non parlava correttamente l'italiano, continuava a toccarsi l'orecchio e si guardava spesso intorno.

I funzionari si sono avvicinati e hanno notato l'auricolare, che era sicuramente collegato ad un telefono cellulare. Quindi l'uomo, che è residente in provincia di Siena, non ha concluso l'esame ed è stato portato in caserma e denunciato per tentata truffa. Il telefono e l'auricolare sono stati sequestrati.