Troppe vibrazioni per il transito dei bus Lavori in via Ridolfi

Nei giorni scorsi l’incontro dei residenti con l’assessore Giorgetti. I lavori inizieranno a maggio, conclusione prevista a metà luglio

Migration

Inizieranno a maggio i lavori di rifacimento di via Cosimo Ridolfi, la direttrice che collega viale Strozzi e la Fortezza da basso con ppiazza Indipendenza e poi con piazza San Marco. Si tratta di un intervento di grande rilievo perché interessa non soltanto il piano viario ma anche il sottofondo ed è molto atteso dai residenti della zona. Da anni infatti chi vive in zona deve sopportare all’interno delle abitazioni un alto numero di vibrazioni dovute al passaggio di molti bus di linea. La causa è la presenza di un getto in calcestruzzo al di sotto del manto stradale che che crea una rigidezza in alcuni punti e ripercuote quindi le vibrazioni agli edifici.

Nei giorni scorsi i residenti hanno incontrato l’assessore alla mobilità e alla tramvia Stefano Giorgetti che ha illustrato l’importante intervento di risanamento accogliendo anche le loro richieste sulla organizzazione dei lavori che riguarderanno non solo il fondo stradale, ma anchei marciapiedi. In particolare i residenti hanno chiesto di limitare le variazioni dei sensi di marcia che saranno necessari durante i lavori.

Vista l’entità dei lavori, è stato predisposto un piano delle lavorazioni in fasi successive in modo da lasciare sempre aperta la percorrenza da viale Strozzi in direzione di piazza Indipendenza, in particolare per i bus del trasporto pubblico, aprendo di volta in volta percorsi alternativi e sempre garantiti in direzione Fortezza.

I lavori sono articolati in due macrofasi che interesseranno rispettivamente i marciapiedi e la carreggiata e si concluderanno con la stesura finale del tappetino d’usura. Le due macrofasi dureranno 30-40 giorni ciascuna con termine dell’intervento previsto per la metà di luglio.

Sarà utilizzato un asfalto fonoassorbente che oltre a non trasmettere vibrazioni agli edifici ridurrà anche il rumore del traffico.

"Questo intervento – ha spiegato l’assessore Giorgetti – era già concordato con i cittadini e rientra in una serie di azioni preparatorie in una zona dove partiranno presto, la prossima estate, i nuovi lavori per la tramvia che arriverà fino a piazza San Marco. I lavori riguarderanno anche la sistemazione dei controviali Lavagnini e Strozzi e la posa in opera dei nuovi binari al centro di viale Lavagnini. Il risanamento di questo quadrante è quindi strettamente collegato ai lavori per la tramvia".

Pa.Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro