Tronchi sul tram, la linea T1 va in tilt Incidenti lungo le strade allagate

Un olmo crolla su un Sirio alle Cascine e poco distante un’altra pianta danneggia i cavi dell’elettricità. L’intero percorso riaperto solo dopo sette ore. Auto si ribalta in via Lorenzo il Magnifico, traffico nel caos

Migration

Due alberi piombano sul Sirio e la tramvia va in tilt per mezza giornata. Il maltempo di ieri ha creato disagi anche – e soprattutto – sulle strade con incidenti e allagamenti. L’episodio più significativo ha coinvolto appunto un mezzo pubblico all’interno del parco delle Cascine. Qui poco dopo le 11 un primo albero ha ceduto danneggiando la linea T1 della tramvia che è stata subito parzialmente bloccata.

La pianta ha investito il tram danneggiando il pantografo e interrompendo l’alimentazione della linea elettrica. Per fortuna nessun passeggero è rimasto ferito ma i disagi sono iniziati in un batter d’occhio visto che la linea, che collega Santa Maria Novella a Scandicci, è trafficatissima e strategica per il servizio pubblico. Poco distante, come se non bastasse, un secondo albero ha danneggiato la linea elettrica all’altezza della fermata Strozzi-Fallaci.

Le squadre della Gest, società che gestisce il servizio di tramvia, si sono prontamente attivate per cercare di ripristinare la linea elettrica danneggiata nel più breve tempo possibile e per rimettere in piedi il servizio della Linea T1 (che comunque è stato garantito nei tratti da Villa Costanza a Batoni e da Leopoldo a Careggi con un servizio di bus navetta che ha sostituito la tramvia nel tratto Batoni-Leopoldo. Nel tardo pomeriggio, circa sette ore dopo l’incidente, la linea T1 è stata ripristinata sull’intera linea da Villa Costanza a Careggi. In seguito all’ordinanza del Comune tuttavia, rimarrà non servita la fermata Cascine fino alle 8 di domani, a causa della previsione di nuovi importanti fenomeni metereologici.

Undici complessivamente, informa in serata una nota di Palazzo Vecchio, gli incidenti registrati in città senza feriti, in altri invece conducenti e passeggeri hanno riportato conseguenze per fortuna non particolarmente gravi. Grande paura intorno alle 18 in via Lorenzo il Magnifico dove un’auto si è cappottata. L’incidente, complice il maltempo e il traffico dovuto ai tifosi viola che si accingevano a raggiungere lo stadio Franchi per la sfida di Coppa, è andato letteralmente in tilt in tuta la zona compresa tra la Fortezza da Basso, piazza della Libertà e il viale Milton.

Da registrare anche qualche disagio alla circolazione sul lungarno Aldo Moro trasformatosi nel pomeriggio in una piscina a causa dell’acquazzone. Allagato anche il sottopasso delle Cascine.

E. B.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro