Un guasto manda in tilt la circolazione dei treni: pesanti ritardi

Nel primo pomeriggio i tecnici hanno risolto il problema

I ritardi di stamani a Firenze Santa Maria Novella

I ritardi di stamani a Firenze Santa Maria Novella

Firenze, 15 giugno 2022 - E' stata una mattinata molto difficile per la circolazione ferroviaria: un problema tecnico alla rete di comunicazione a partire dalle 9,30 ha impedito il funzionamento dei sistemi di vendita e informazione al pubblico e ai treni. Questo ha comportato maggiori tempi di elaborazione e consegna dei documenti ai treni con ritardi in partenza, sia ai treni a lunga percorrenza sia ai treni regionali. Anche la vendita dei biglietti in stazione è stata sospesa mentre le biglietterie online di Trenitalia, sul sito e sull'App sono rimaste funzionanti. L'Informazione automatica al pubblico, in alcune stazioni, non è stata attiva e gli aggiornamenti sono stati gestiti con annunci audio.

Dalle 14 la funzionalità dei sistemi è stata ripristinata dopo l'intervento dei tecnici. Pesanti i ritardi (anche due ore) e non sono mancate le cancellazioni.

Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, commenta: "La situazione è decisamente inaccettabile. Trenitalia e Rfi devono cambiare passo e impegnarsi a fondo per evitare che questi disagi si prolunghino ancora. Ne va della qualità della vita, personale ma anche lavorativa, di decine di migliaia di persone ogni giorno, cittadini che non sanno a che ora arriveranno a lavoro, o a fare un esame all'ospedale, o addirittura che non sanno se quel giorno il loro convoglio è in funzione o se invece è stato soppresso. Servono soluzioni urgenti e concrete, il tempo degli annunci speriamo sia finito".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro