Tre progetti per le scuole di Lastra Chiesti i finanziamenti al Ministero

Vanno avanti i lavori del Comune di Lastra a Signa per rendere più sicuri gli edifici scolastici. Durante l’ultima giunta è stata infatti approvata la delibera che dà il via alla richiesta di finanziamenti per la redazione di tre progetti di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza sismica delle scuole elementari Milite Ignoto di Malmantile, Dante Alighieri di Porto di Mezzo e Alberti di via Livornese.

I progetti, che saranno portati avanti dall’ufficio lavori pubblici del Comune, serviranno a richiedere finanziamenti al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tramite il Fondo per la progettazione degli enti locali destinato allo opere di messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche.

Negli ultimi tempi, le scuole di Lastra a Signa sono stati effettuati numerosi lavori. Durante l’estate, nel plesso dei Caci, sono stati sostituiti 60 infissi, partendo dalla scuola d’infanzia e proseguendo al nido, per un costo di 67.747 euro. Sono state poi imbiancate (costo di 57.664 euro) la scuola Dante Alighieri a Porto di Mezzo, la scuola Santa Maria a Castagnolo, la scuola d’infanzia e il nido Immacolata, la materna di Malmantile e il nido (sia nella sede principale che in quella distaccata) dei Caci. Infine il completamento dell’imbiancatura alla materna, sempre ai Caci.

Alla primaria Dante Alighieri di Porto di Mezzo sono state create due aule didattiche dall’unico vano al piano terra, tramite la separazione verticale con materiale fonoassorbente.

Si è proceduto anche alla manutenzione del portone principale, alla sostituzione delle assi in legno ammalorate della rampa esterna di uscita nel giardino laterale e alla tinteggiatura delle cancellate di ingresso.

Lisa Ciardi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro