In viaggio, ma non per ferie: ecco chi salva vite. Anche a Ferragosto

Il Nucleo operativo di protezione civile, con base a Firenze, cura la logistica dei trapianti: organi e cellule trasportati in tutto il mondo

Massimo Pieraccini

Massimo Pieraccini

Prato, 15 agosto 2017 - "Pausa non conosco anche se siamo a Ferragosto". Ci scherzano su, i volontari del Nucleo operativo di protezione civile. Un gruppo straordinario che ha base a Firenze e che si occupa di logistica dei trapianti: tradotto, si occupano di organizzare ed effettuare trasporti di organi e cellule in tutto il mondo, prelevandoli negli ospedali dove vengono espiantati e portandoli (a volte all'altro capo del mondo) dove il paziente è in attesa del dono che salva la vita.

In queste ore nove di questi volontari sono in giro in più parti del mondo, "dove è stato trovato un generoso donatore - spiega il presidente Massimo Pieraccini - per prendere in consegna il dono della vita e portarlo con cura, velocità e scrupolo, a destinazione dove un ammalato di leucemia fiducioso aspetta".

Ed è lo stesso Pieraccini a elencare uno per uno i volontari in missione: "Grazie a Marily Pirelli e Vincenzo Pirozzi che sono in California, Massimo Masetti che è in Brasile, Floriana Elli che è in Texas, Barbara Masini e Fabio Bellatalla che sono in Argentina, Alessandro Vicerdini e Antonio Bruno detto Barretta, che sono in Germania, Mariella Bergamini che è stata chiamata a fare un trasporto interno tra due città della Spagna, segno di quanto sia apprezzata la nostra organizzazione anche al di fuori dei confini nazionali. Questo conferma ancora una volta che la divisione nostra logistica dei trapianti può stare a pieno titolo tra le eccellenze che fanno grande il nostro Paese nel mondo".

A monitorare tutto dalla sala operativa che si trova nel quartiere dello Statuto, a Firenze, l'instancabile" Patrizia Pieraccini coadiuvata da Sabrina. "Una buona squadra - conclude Massimo Pieraccini - sempre al servizio di quei centri trapianti che da tutto il mondo chiedono aiuto alla questa generoso e sempre disponibile staff".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro