Tramvia, dieci giorni di prove prima del via alla linea 3

La decisione del ministero dei trasporti

Tramvia a Firenze (Umberto Visintini/New Press Photo)

Tramvia a Firenze (Umberto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 30 giugno 2018 - Dieci giorni di prove senza viaggiatori: questo il "verdetto" del ministero dei trasporti riguardo alla linea 3 della tramvia fiorentina, quella che collegherà via Alamanni (la stazione di Santa Matia Novella, quindi) con Careggi. Solo dopo queste prove i Sirio apriranno le porte ai passeggeri nel tratto Alamanni-Careggi. La decisione è della Commissione del ministero  che, verificata l'infrastruttura e la documentazione tecnica, ha dato il via libera fissando tempi e modalità, fa sapere Gest.

"Noi siamo pronti. Appena avremo il via libera formale inizieremo la simulazione del servizio- commenta Jean Luc Laugaa, amministratore delegato di Gest- svolgendo tutte le attività, le verifiche e i test previsti dal ministero. Attività che ci consentiranno di garantire un servizio affidabile e in sicurezza. Se tutte le verifiche daranno esito positivo il servizio sarà aperto a tutti". Il periodo di 10 giorni, prosegue Laugaa, "consentirà ai nostri conducenti di prendere familiarità con la linea, ai regolatori nella sala di controllo di verificare dinamiche e tempi di percorrenza e ai manutentori di visionare tutti gli impianti e comprendere i tipi di intervento da effettuare nei casi di emergenza".

Insomma, i tram circoleranno regolarmente su tutta la linea, da Villa Costanza a Careggi, ma a partire dalla prossima settimana nel nuovo tratto Stazione-Careggi viaggeranno a "porte chiuse", senza passeggeri, simulando l'attività di servizio, percorrendo i 4,1 km di linea e fermandosi ad ognuna delle 12 fermate. Tornati alla Stazione i Sirio riapriranno le porte in direzione Scandicci.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro