E’ il gran giorno della tramvia. Inaugurazione con Mattarella

Alle 12 cerimonia ufficiale, alle 14 battesimo in piazza dell’Unità

Tramvia, la nuova linea (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Tramvia, la nuova linea (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 11 febbraio 2019 - Il GRAN giorno della tramvia. Con 145 giornalisti accreditati per l’evento. Oggi l’inaugurazione della nuova linea T2 all’aeroporto di Peretola alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro delle Infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli. Dovrebbe arrivare anche il senatore Matteo Renzi. Poi, domenica 24 febbraio, dalle 10 in poi, grande festa a Novoli con invito a tutti i cittadini. Il sindaco Dario Nardella manda l’avviso telefonico con Alert System e fornisce su Facebook informazioni sull’evento: la cerimonia ufficiale, alle 12, «per motivi di sicurezza è al chiuso con le autorità e gli operatori della tramvia. All’esterno però ci sarà un maxischermo» per poterla seguire, dove Mattarella «passerà a fine evento per un saluto prima di salire sul tram». Per chi volesse partecipare ci saranno navette gratuite dal parcheggio scambiatore di viale Guidoni (ingresso viale XI Agosto).

Dopo, alle 14, piccola cerimonia di inaugurazione con l’orchestra Nuova Pippolese in piazza dell’Unità Italiana, da dove il sindaco partirà per il battesimo con i passeggeri a bordo, alle 14.30 quando la tramvia entrerà regolarmente in servizio per tutti.

«I tram – spiega Nardella – saranno pronti lungo la linea, dalle stazioni di piazza dell’Unità, Ponte all’Asse, Buonsignori Liceo Da Vinci, San Donato Università, Novoli Regione Toscana, Novoli Torre Degli Agli, Aeroporto».

La T2 sarà gratuita per due settimane e che dopo il biglietto costerà come per la T1 1,50 euro.

Intanto Gest, la società di gestione della tramvia, spiega che da oggi scatteranno le nuove frequenze che comporteranno alcuni cambiamenti anche sul servizio della linea T1. Confermata la frequenza ogni 4 minuti e 20 secondi nelle fasce di punta. I cambiamenti sono dovuti «alla fase di avvio della linea T2 e alla sua integrazione con la T1», per verificare e mettere a punto incroci e e tecnologie. Nelle prime settimane il servizio sarà monitorato e nel caso si rendano necessari cambiamenti il servizio sarà adeguato in in accordo con l’amministrazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro